Ferrara, un territorio in simbiosi con il suo fiume | Secondo appuntamento

Seminari e convegni

Secondo appuntamento del progetto “Ferrara, un territorio in simbiosi con il suo fiume”, dal titolo "L'acqua. Una risorsa naturale sempre più preziosa", che ha l’obiettivo di illustrare al grande pubblico la stretta connessione tra le attività di ricerca svolte dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie dell’Università di Ferrara e il territorio.

L’iniziativa, finanziata da Unife nell’ambito del bando per progetti di Public Engagement, prevede altri due incontri pubblici in programma i pomeriggi del 4 e 18 novembre, nel corso dei quali docenti di Unife e relatrici e relatori ospiti terranno brevi interventi tecnico-scientifici per stimolare e favorire la discussione e la formazione reciproca.

Con questo progetto di consultazione e di condivisione della ricerca, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie di Unife intende dialogare con la comunità, presentando e condividendo con un pubblico non accademico le attività di ricerca condotte dal Dipartimento in risposta alle esigenze espresse dal territorio ferrarese.

Programma

• ore 15.00 "Il contributo dell’acqua nel sottosuolo per la transizione energetica", interviene: Dimitra Rapti - Università di Ferrara;
  • ore 15.30 "Cartografia numerica e moderni strumenti di rilevamento per misurare un territorio che cambia", interviene: Alessandro Bondesan - Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara;
  • ore 16.00 "Evoluzione del rapporto uomo acqua: scelte agronomiche per una gestione efficiente della risorsa idrica", interviene: Emanuele Radicetti - Università di Ferrara;
  • ore 16.30 "Gestione idraulica del territorio ferrarese", interviene: Aldo Bignami – Ordine degli agronomi di Ferrara.

Come partecipare

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, previa prenotazione al seguente link.

Materiali e link utili