Evento

Stage di orientamento: Chimica e Tecnologia farmaceutiche

Orientamento e lavoro

Stage di orientamento: Chimica e Tecnologia farmaceutiche

Studenti delle classi IV e V degli istituti superiori potranno effettuare un'esperienza pratica di laboratorio, preceduta da lezioni introduttive teoriche.  L'iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle tematiche didattiche e di ricerca del corso di studio in Chimica e Tecnologia farmaceutiche. Le attività saranno tenute da docenti afferenti al corso di studio che ospiteranno in presenza i partecipanti nei propri laboratori di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie.

Verrà tenuto un ciclo di stage nella settimana dal 06 al 10 Giugno 2022.
Lo stage, che si terrà dal 6 al 10 giugno 2022 per un impegno complessivo di 20 ore, è destinato a un massimo di 20 partecipanti.

Contenuti, modalità e obiettivi

I contenuti verranno erogati in presenza e saranno attinenti a diverse discipline tra cui la Chimica Farmaceutica, la Tecnologia Farmaceutica, e la Biochimica. Ogni giornata verrà dedicata ad una specifica disciplina. I docenti esperti dei vari ambiti si alterneranno nell’arco della settimana e illustreranno mediante presentazioni introduttive, esperienze pratiche o riprese in diretta streaming le attività pratiche che vengono svolte in un laboratorio di ricerca.
In un contesto interattivo, gli studenti potranno prendere consapevolezza di:

  • come nasce un principio attivo in un laboratorio di sintesi (esecuzione di operazioni di sintesi, purificazione e controllo analitico di molecole di interesse farmaceutico)
  • come vengono preparate alcune forme farmaceutiche (tra cui compresse, capsule o geli)
  • come vengono sviluppate alcune linee di ricerca per combattere il Covid-19 (approcci sperimentali allo studio di cellule infettate da virus ed allo studio della risposta immune contro le infezioni e i vaccini)

L’obiettivo degli stage sarà quello di avvicinare gli studenti ai diversi ambiti applicativi e di ricerca in cui può declinarsi la figura professionale del laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Per partecipare

Inviare comunicazione tramite mail alla Prof.ssa Anna Baldisserotto

Materiali utili