Evento

Seminari e convegni

Webinar di presentazione della ricerca "Food delivery, sostenibilità e Covid: analisi, trend e policy", condotta dall'Università di FerraraIZILab, Glovo e KPI6, che analizza come sono cambiate le abitudini di consumo di cibo in seguito al Covid e alla sostenibilità socio-ambientale.

La crisi pandemica ha profondamente modificato comportamenti e abitudini di consumo di cibo, con particolare attenzione ai servizi di prossimità in mobilità e alle consegne a domicilio. Sotto la spinta del dibattito pubblico, istituzioni e aziende hanno messo al centro delle proprie politiche di sviluppo la sostenibilità ambientale e sociale. Gli SDGs dell’ONU sono velocemente diventati i cardini della valutazione di politiche pubbliche e industriali. Oggi l'utente come vive il proprio rapporto con il consumo di cibo in relazione alla sostenibilità ambientale e sociale? Quali sono i driver di scelta che orientano il consumatore tra i diversi player alimentari? Come si forma l’opinione intorno a brand che producono, distribuiscono e somministrano cibo? IZI Lab, Glovo, KPI6 e l’Università di Ferrara hanno condotto una ricerca composita su questi temi stratificando metodologie tradizionali di indagine demoscopica, analisi delle conversazioni su social network e sentiment analysis di big data grazie a machine learning e intelligenza artificiale.

• Davide Antonioli, professore ordinario di Economia di Unife;
  • Marco Quatrosi, ricercatore in Economics and Management of Innovation and Sustainability di Unife;
  • Andrea Modica Bosinco, managing director di IZILab e board member di IZI SpA;
  • Elisa Mercanti, data scientist di IZILab;
  • Carmine Tauriello, digital strategist e client success manager di KPI6;
  • Eleonora Villa, data scientist di KPI6;
  • Alberto Dolcetta, General Manager North Italy di Glovo

L'evento sarà moderato da Massimo Fellini, giornalista dell'Agenzia Giornalistica Italiana e opinionista di Sky, esperto in innovazione e digitale.

Come partecipare

• Il webinar si svolge online, la prenotazione è gratuita. Qui il link per iscriversi.