Evento

Terzo incontro del ciclo "I dialoghi sull’economia reale" | Studentesse e studenti incontrano l'industria automobilistica e motociclistica

Conferenze e dibattiti

Terzo appuntamento del ciclo di incontri “I dialoghi sull’economia reale a Nomisma. Le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Ferrara incontrano le imprese”, organizzato da Unife e da NOMISMA s.p.a.

Marchi storici dell’industria automobilistica e motociclistica simbolo del Made in Italy, si confronteranno con studentesse e studenti dell’Università di Ferrara sulle dinamiche di impresa e sul posizionamento nel mercato nazionale e nei mercati internazionali.

Gli incontri sono dei veri e propri dialoghi condotti dal Professor Lucio Poma, Ordinario di Economia applicata del Dipartimento di Economia e Management di Unife e capo economista di Nomisma, con l’obiettivo stimolare il senso critico, la comprensione di fenomeni complessi e trarre spunto e interesse nei confronti di iniziative di auto-imprenditorialità.

ore 15.30

• Il Professor Lucio Poma dialoga con Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding s.p.a..

Claudio Domenicali

Da sempre appassionato di veicoli veloci, dalle auto ai go-kart alle barche, ma quando è salito sulla sua prima moto ha capito subito che la sua strada nella vita sarebbe stata su due ruote.
Dopo la specializzazione in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, nel 1991 ha iniziato la carriera in Ducati, che allora era una piccola azienda con pochissimi ingegneri. Durante i suoi 30 anni in Ducati ha avuto l'opportunità di sviluppare prodotti fianco a fianco con grandi persone, ingegneri e designer, dai quali ha imparato molto.
Oggi, nella posizione di CEO, la sua aspirazione è guidare l'azienda e le sue persone nel futuro, con il supporto e l'aiuto di ogni donna e uomo che lavora per Ducati nel mondo, unendo passione, design e tecnologia in una miscela unica chiamata Ducati.
Nella vita di tutti i giorni è un padre di famiglia, un marito e tre volte padre, un grande fan dei pastori tedeschi, dello sci, della nautica, un utente amatoriale di MTB e, ovviamente, un motociclista.

• L'incontro è aperto al pubblico in collegamento da remoto al  seguente link.

Materiali utili