Giurisprudenza | Scuola estiva "L'educazione civica a scuola"

Seminari e convegni

Scuola estiva di formazione e aggiornamento per dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, dedicata all'insegnamento dell'educazione civica. La Scuola è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, insieme al Consorzio Università Rovigo (CUR), all’Associazione Pedagogica italiana e al Centro Macrocrimes, con l’appoggio di altre importanti Istituzioni e Associazioni

Il corso è tenuto da docenti dell'Università di Ferrara e dell'Università di Padova e da professioniste/i impegnate/i nel campo educativo e sociale.

Le giornate di studio, capaci di unire sapere giuridico e sapere pedagogico nell’approfondimento degli aspetti fondamentali indicati dalla legge n. 92/2019, riguarderanno: la Costituzione nei programmi scolastici e nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; l’educazione civica, pilastro per una Scuola inclusiva; l’educazione alla cittadinanza digitale; l’educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale: gli obiettivi dell’Agenda 2030; l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie.

Il filo conduttore saranno ovviamente i libri educatori silenziosi, ponte prezioso verso i diritti.

È previsto un coinvolgimento di iscritte e iscritti attraverso gruppi di lavoro.

Come partecipare

La partecipazione al corso (in presenza oppure online al seguente link) è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione perché i posti sono limitati.

La domanda di iscrizione deve essere  inviata all’indirizzo email segreteria.angeli@cur-rovigo.it entro e non oltre giovedì 30 giugno 2022.

Materiali utili