A Unife il Giorno della Memoria

Seminari e convegni

In occasione del Giorno della Memoria, l’Università di Ferrara in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, l’Istituto di Storia Contemporanea, la Comunità Ebraica di Ferrara e il Centro Studi giuridici europei sulla grande criminalità - Macrocrimes di Unifeorganizzano il seminario “Enrica Calabresi: storia di una scienziata perseguitata e dimenticata”.

L'evento rientra nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comitato Provinciale 27 Gennaio.

L’iniziativa sarà inaugurata dai saluti di Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara e di Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife. A presiedere l'incontro sarà Baldassare Pastore, Professore ordinario di Filosofia del diritto di Unife, che introdurrà gli interventi di Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, autore del libro “Un nome”, Ornella Grassi, attrice e regista e Paolo Veronesi, Professore ordinario di Diritto costituzionale di Unife.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato il film “Una donna. Poco più di un nome” della regista Ornella Grassi.

"Enrica Calabresi: storia di una scienziata perseguitata e dimenticata"

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (c.so Ercole I D’Este, 37)

• Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara
  • Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza

Presiede e introduce

• Baldassare Pastore, Università di Ferrara

• Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, autore del libro “Un nome”
  • Ornella Grassi, attrice e regista
  • Paolo Veronesi, Università di Ferrara

Come partecipare

L'ingresso è consentito fino a un massimo di 112 posti. E' necessario essere in possesso della certificazione verde rafforzata (super greenpass).

Materiali utili