Evento

Conferenza degli Addetti Scientifici 2020 | Diplomazia Scientifica e Promozione Integrata

Conferenze e dibattiti

Conferenza online degli Addetti Scientifici "Diplomazia Scientifica e Promozione Integrata", organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) . L’iniziativa è dedicata al ruolo fondamentale degli addetti scientifici nella promozione della ricerca italiana all’estero e destinata a tutte le comunità accademiche.

Obiettivo della conferenza, organizzata come le precedenti con il contributo di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), è promuovere azioni, strumenti e successi della Diplomazia Scientifica, facendo il punto insieme alla rete degli Addetti Scientifici sui risultati del lavoro svolto e sulle prospettive future in un’ottica di promozione integrata del Sistema Italia, tenuto conto anche della “rivoluzione digitale” imposta dall’emergenza Covid-19.

Programma

La prima parte della conferenza sarà trasmessa in streaming e punterà a presentare, in particolare a un pubblico accademico e imprenditoriale, il ruolo crescente del settore della ricerca scientifica e tecnologica per la competitività del Sistema Paese, valorizzando l’impegno del Governo nella promozione dell’innovazione e le sue ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano. Si discuterà dell’importanza di sostenere gli investimenti e di favorire la cooperazione internazionale nel settore scientifico e tecnologico quale volano per la competitività del Sistema Italia e, più in generale, per l’impatto sulla nostra qualità di vita.

Nel pomeriggio l’iniziativa proseguirà con una sessione chiusa al pubblico di approfondimento e confronto con la rete degli Addetti Scientifici. La Conferenza rappresenterà l’occasione per raccogliere e approfondire suggerimenti per un aggiornamento degli obiettivi e strumenti di lavoro della Diplomazia Scientifica italiana. È inoltre prevista l’organizzazione di “stanze virtuali” tra gli Addetti Scientifici ed interlocutori per approfondire tematiche relative ai Paesi di rispettivo accreditamento di questi ultimi. 

Come partecipare

Link per lo streaming

La partecipazione all'evento può avvenire solo previa registrazione entro e non oltre il 25/11/2020 - 22:00

Materiali utili

Programma