Evento

Progetto AURORA | Il lavoro che vorrei. Dialogo tra giovani e associazioni sindacali

Evento “Il lavoro che vorrei. Dialogo tra giovani e associazioni sindacali”, organizzato dall’Università di Ferrara, Consigliera provinciale di parità, Unione Donne in Italia - Ferrara e Centro Donna Giustizia in occasione del 1° maggio.
L'evento si inserisce anche nella programmazione del Progetto AURORA.

Abstract

L’iniziativa nasce come spazio di dialogo e confronto tra studentesse e studenti, dottorande/i e rappresentanti delle organizzazioni sindacali, offrendo un’occasione di ascolto reciproco con l'obiettivo di riflettere sulle trasformazioni del lavoro contemporaneo e sulle aspettative delle nuove generazioni, alla luce delle persistenti disuguaglianze che attraversano il mercato del lavoro, incluse quelle di genere.

Programma

Saluti istituzionali

  • Annalisa Felletti, Consigliera provinciale di parità
  • Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione, Università di Ferrara

Moderano

  • Ilaria Rossi, Unione Donne in Italia – Ferrara
  • Sofia Trevisani, Centro Donna Giustizia

Dialogano

  • Matteo Gilli, studente universitario Università di Ferrara
  • Giulia Rossi, dottoranda e Vice-coordinatrice ADI Ferrara
  • Leonardo Sollazzo, dottorando, ADI Ferrara
  • Ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado

con:

  • Veronica Tagliati, Segretaria Generale CGIL Ferrara
  • Giuseppe Tagliavia, Segretario Generale CISL Ferrara
  • Massimo Zanirato, Coordinatore UIL Ferrara

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. L'evento si terrà il 6 maggio 2026, a partire dalle ore 18, presso l'Hangar Birrerie (Via Poledrelli 21).

Materiali utili