Diritto processuale penale II - 6 crediti

a.a. 2009/2010 - Prof.ssa Cristiana Valentini

Le prove: statica e dinamica

Libro III: Disposizioni generali – Testimonianza - Esame delle parti - Confronti – Ricognizioni - Esperimenti giudiziali - Perizia – Documenti

Libro V: L’Udienza Preliminare

Libro VII: integralmente

Misure di prevenzione

La motivazione sulla pronuncia e i controlli sul giudizio per le misure di prevenzione

Testi consigliati

F. CORDERO, Procedura penale, Giuffré, ultima edizione

C. VALENTINI, I poteri del giudice dibattimentale nell’ammissione della prova, CEDAM, 2004

C. VALENTINI, Motivazione della pronuncia e controlli sul giudizio per le misure di prevenzione, CEDAM, 2008

Essenziale la conoscenza del codice e delle più importanti decisioni della Corte Costituzionale(segnalate, comunque, durante il corso).

Il contenuto degli incontri di studio organizzati dalla Cattedra durante il corrente Anno Accademico costituirà parte integrante del programma: sarà cura della Commissione accertarne la conoscenza da parte degli studenti in sede di esame. La presenza a detti incontri sarà accertata mediante la raccolta di firme. Il calendario degli incontri sarà di volta in volta tempestivamente pubblicato sulla pagina web del corso, così da permettere agli studenti di venirne a conoscenza con un anticipo ragionevole.