su John Maynard Keynes ed il suo pensiero (vari link)

John Maynard Keynes - Life, Ideas, Legacy (Professor Mark Blaug)
POLITICAL THEORY - John Maynard Keynes
John Maynard Keynes was arguably the greatest economist of the 20th century. He discovered the idea that governments should stimulate demand during economic downturns – and was the creator of both the IMF and the World Bank. His ideas continue to underpin a lot of the modern economic system.
Keynes and the Crisis of Capitalism. Speaker: Professor Lord Skidelsky (17 dec 2010)
Speaker: Professor Lord Skidelsky, Chair: Professor Mary Kaldor, This event was recorded on 7 October 2009 in Old Theatre, Old Building. Robert Skidelsky is Emeritus Professor of Political Economy at the University of Warwick. His three-volume biography of the economist John Maynard Keynes (1983, 1992, 2000) received numerous prizes, including the Lionel Gelber Prize for International Relations and the Council on Foreign Relations Prize for International Relations. He is the author of The World After Communism (1995) (American edition called The Road from Serfdom). He was made a life peer in 1991, and was elected Fellow of the British Academy in 1994. This event celebrates his latest book, Keynes: The Return of the Master
John Maynard Keynes e la funzione dello Stato nell'economia - Alessandro Roncaglia
L'obiettivo principale dell'opera di John Maynard Keynes è quello di mostrare come un'economia di mercato non tenda automaticamente alla piena occupazione e che, dunque, il ristagno della produzione e la disoccupazione costituiscono una minaccia per l'organizzazione civile della società. Da questo punto di vista, la stessa sopravvivenza del capitalismo richiede, allora, un costante intervento dello Stato per stimolare l'attività economica e per sostenere l'occupazione. Keynes appartiene alla rara categoria di economisti che hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le loro teorie. È nato a Cambridge nel 1883 e, dopo essersi laureato in matematica nel 1905 al King's College, sotto l'influenza di Marshall si è dedicato agli studi di economia, pur continuando ad avere incarichi professionali di altro genere, fra i quali quello di investitore finanziario. Dal 1912 è diventato direttore dell'Economic Journal, un incarico che ha mantenuto fino al 1944. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale ha ricoperto il suo primo mandato politico come consigliere presso il ministero del Tesoro, che ha poi rappresentato ufficialmente durante la conferenza di pace con la Germania tenutasi a Parigi, nel 1919. Solo dopo la Grande Guerra, però, Keynes ha raggiunto la sua fama di economista innovativo. La grande depressione del 1929 ha dato infatti completamente ragione alle sue teorie. La sua riflessione sugli anni della crisi e il dibattito suscitato dalle sue idee gli hanno consentito di gettare le basi per quell'analisi macroeconomica che ha caratterizzato la sua produzione successiva e per cui è divenuto famoso. Dopo essere stato a capo, nel 1944, della delegazione britannica alla conferenza di Bretton Woods, e dopo aver partecipato alla commissione per l'istituzione della Banca Mondiale, Keynes è morto di infarto, nel 1946, a soli 62 anni.
1 Oct 1931: Famous economic expert JM Keynes predicts great future for Britain as result of gold standard suspension.
Oggi vorrei iniziare proponendovi un documento storico piuttosto raro, che magari non conoscete: un’intervista al cinegiornale britannico Movietone di John Maynard Keynes, riguardante l’uscita dal Gold Standard del Regno Unito. L’anno è il 1931 e si tratta di una rara registrazione audiovideo del grande economista. Fa un po’ impressione sentire un discorso che potrebbe essere ripetuto oggi, sostituendo semplicemente la parola “Euro” alla parola “Gold”, cioè “Oro” Le sue esatte parole : “Fino a due mesi fa eravamo in una posizione impossibile. La nostra industria era strangolata dal valore troppo elevato della nostra valuta. con l’inevitabile risultato che anche il costo dei nostri prodotti era troppo elevato per i mercati esteri.” … “Non abbiamo nulla da temere , effettivamente nulla. Spesso negli ultimi due anni ho dovuto fare previsioni nefaste, ma ora un grande peso ci è stato tolto, una grande tensione ci ha lasciato, non c’è pericolo che il cambio cali eccessivamente, non c’è nessun pericolo di un serio aumento nel costo della vita, al massimo torneremo al livello di due anni fa, ma nel frattempo il commercio inglese avrà ricevuto uno stimolo enorme”…. ” E’ una cosa magnifica che i nostri imprenditori, i nostri industriali, i nostri disoccupati, possano assaporare ancora la speranza, e non devono permettere a nessuno di metterli nuovamente nella gabbia dorata“. Come dicevo, scambiate la parola “Oro” con “Euro” ed avrete la cura perfetta per l’economia italiana. Comunque buon ascolto. (da Scenari economici, 20 novembre 2017)
"Keynes on Uncertainty and Tragic Happiness" di Anna M. Carabelli
Lo scorso 15 settembre 2021 Stroncature ha ospita la presentazione di “Keynes on Uncertainty and Tragic Happiness” di Anna M. Carabelli” (Palgrave Macmillan, 2021). Con l’autrice dialogano Giovanni Farese, Giorgio La Malfa e Roberto Menotti.