Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CONFERENZE VIDEOREGISTRATE

su John Maynard Keynes ed il suo pensiero (vari link)
su Paolo Sylos Labini
su Federico Caffè
CONFERENZA: Giuristi ed economisti a confronto su Europa
SIE - Le Interviste: Prof. LeonelloTronti (Univ. Roma Tre, Centro interuniversitario “Ezio Tarantelli”): “La questione salariale ha 30 anni, serve un cambio di rotta”
SIE - Le Interviste: Prof. Stefano Lucarelli (Università di Bergamo): “Gli effetti economici della Loggia P2 in Italia”
Il mercato rende liberi? Dibattito con l'autore Mauro Gallegati (2021)
Il neoliberismo è ormai sulla bocca di tutti, ma se davvero vogliamo criticarlo, non possiamo non decostruire la sua teoria economica. 💡È nelle università, nei think tank e nei centri di ricerca che nascono le politiche adottate dai governi. 📖 Un segnale importante di critica teorica è un recente libro di Mauro Gallegati, professore di economia all’università di Ancona: "Il mercato rende liberi e altre bugie del neoliberismo”. 🗣 Ne parliamo con: - Orsola Costantini, economista presso l’Unctad - Stefano Lucarelli, professore di politica economica all’Università di Bergamo - Marco Veronese Passarella, professore di economia all’Università di Leeds - Alessandro Bonetti, Kritica Economica 💬 Conclude l’autore Mauro Gallegati, professore di economia all’Università di Ancona.
Lavoro e salari: le implicazioni della teoria di Sraffa, di Antonella Stirati (marzo 2021)
Audizioni, in videoconferenza: «Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa»
17 Giugno 2020 Audizioni, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame congiunto del « Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final) », del « Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) » e della « Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) »: ore 16 Professor Alberto Quadrio Curzio (seguito); ore 17 Professoressa Antonella Stirati; ore 18 Guntram B. Wolff, direttore del Centro studi Bruegel di Bruxelles
"Lavoro e salari" - Guido Carlomagno intervista Antonella Stirati
"Lavoro e salari" - Guido Carlomagno intervista Antonella Stirati, Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università Roma Tre. Le sue attività di ricerca riguardano temi di macroeconomia, lavoro e storia del pensiero economico, in una prospettiva di ripresa e sviluppo della teoria classica della distribuzione e della teoria keynesiana dell’occupazione. Autrice di «Lavoro e Salari, un punto di vista alternativo sulla crisi» (ed. L'Asino d'oro, 2020), ha pubblicato numerosi articoli scientifici in volumi e su riviste nazionali e internazionali e alcune monografie. Dal 2018 è presidente dell’Associazione italiana per la storia dell’economia politica (Storep) e membro del consiglio accademico dell’Institute for New Economic Thinking (Inet); fa inoltre parte della redazione di “Review of Political Economy” e del comitato scientifico della rivista online “Economia e Politica”.
Emiliano Brancaccio, Anti-Branchard, 2021
Conferenza sul volume dell’autore che riguarda temi discussi in parte 1 e 2 del corso ep1
SENZA FRENI? DALLA LEZIONE TRADITA DELLA PANDEMIA AI VENTI DI GUERRA. 2° Edizione del Quasi festival “La lezione del 2020” Roma 8, 9, 10 aprile 2022 (tutte le registrazioni delle conferenze)
TUTTI I VIDEO DIBATTITI E INTERVENTI
Il trentennale del Trattato di Maastricht e il ventennale dell'adozione dell'Euro: riflessioni e prospettive in una visione interdisciplinare
CONVEGNO | - Roma - 15:09 Durata: 3 ore 46 min, a cura di Alessio Grazioli e Pantheon, Organizzatori: Fondazione Roma Sapienza, Nuova Accademia. Sono intervenuti: Guglielmo Chiodi (presidente di Nuova Accademia), Sergio Cesaratto (professore), Pierpaolo D'Urso (professore), Maria Cristina Marchetti (direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche all'Università degli Studi La Sapienza di Roma), Arta Musaraj (editrice di Academicus), Gustavo Piga (professore), Umberto Triulzi (professore), Floriana Tagliaferro (avvocato), Annamaria Simonazzi (presidente della Fondazione Giacomo Brodolini), Alessandro Somma (professore).
"LA GUERRA CAPITALISTA"
"Se ci pensiamo bene, le guerre militari si sono sempre risolte con un tavolo finale in cui le decisioni territoriali erano le più visibili ma le decisioni economiche erano le più importanti. Nel nostro libro, noi segnaliamo un fatto di cui poco si parla: le autorità cinesi dichiarano continuamente che se gli Stati Uniti vogliono aprire una via diplomatica e di pace, in Ucraina e nel mondo, dovrebbero in primo luogo smetterla di bloccare le esportazioni della Cina, della Russia e dei loro alleati. Il guaio è che gli americani sono indebitati, e quindi non vogliono abbandonare la politica protezionista. Il problema chiave sta qui. Si tratta di capire se ci si può sedere a un tavolo delle trattative per cercare di gestire “politicamente” e “pacificamente” l’enorme squilibrio nei rapporti di credito e debito che è stato creato dalla globalizzazione capitalista dei decenni passati. Questo è il vero problema, tutto il resto è drammaticamente secondario" (l'economista Emiliano Brancaccio su RAI Radio Uno presenta il libro "La guerra capitalista", scritto insieme ai colleghi Raffaele Giammetti e Stefano Lucarelli).
Capire un sistema monetario internazionale: gold standard, dollar standard, euro, di Marcello De Cecco (27.05.2011)
Osservatorio geopolitica: Prof Stefano Lucarelli, Bergamo, autore del libro - La guerra capitalista
Wolfgang Streeck: The end of the German empire (APRILE 2023)
UnHerd's Freddie Sayers speaks to economic historian Prof. Wolfgang Streeck about the crisis in Germany and its implications for the future of Europe.
Paolo Sylos Labini - Lo sviluppo economico in una prospettiva secolare (1/3)
Paolo Sylos Labini - Lo sviluppo economico in una prospettiva secolare, Palazzo Serra di Cassano, 29 marzo 1993, Prima giornata
Trasmissione Europa Domani, puntata su PAOLO SYLOS LABINI
Paolo Sylos Labini era stato più volte ospite in trasmissione a Europa Domani. Dopo la sua scomparsa, l'indimenticabile economista venne ricordato da Elio Veltri, Antonio Padellaro e suo figlio Francesco, in una puntata commemorativa.