Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CONFERENZE VIDEOREGISTRATE

su John Maynard Keynes ed il suo pensiero (vari link)
su Paolo Sylos Labini
su Federico Caffè
CONFERENZA: Giuristi ed economisti a confronto su Europa
SIE - Le Interviste: Prof. LeonelloTronti (Univ. Roma Tre, Centro interuniversitario “Ezio Tarantelli”): “La questione salariale ha 30 anni, serve un cambio di rotta”
SIE - Le Interviste: Prof. Stefano Lucarelli (Università di Bergamo): “Gli effetti economici della Loggia P2 in Italia”
Il mercato rende liberi? Dibattito con l'autore Mauro Gallegati (2021)
Il neoliberismo è ormai sulla bocca di tutti, ma se davvero vogliamo criticarlo, non possiamo non decostruire la sua teoria economica. 💡È nelle università, nei think tank e nei centri di ricerca che nascono le politiche adottate dai governi. 📖 Un segnale importante di critica teorica è un recente libro di Mauro Gallegati, professore di economia all’università di Ancona: "Il mercato rende liberi e altre bugie del neoliberismo”. 🗣 Ne parliamo con: - Orsola Costantini, economista presso l’Unctad - Stefano Lucarelli, professore di politica economica all’Università di Bergamo - Marco Veronese Passarella, professore di economia all’Università di Leeds - Alessandro Bonetti, Kritica Economica 💬 Conclude l’autore Mauro Gallegati, professore di economia all’Università di Ancona.
Lavoro e salari: le implicazioni della teoria di Sraffa, di Antonella Stirati (marzo 2021)
Audizioni, in videoconferenza: «Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa»
17 Giugno 2020 Audizioni, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame congiunto del « Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final) », del « Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) » e della « Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) »: ore 16 Professor Alberto Quadrio Curzio (seguito); ore 17 Professoressa Antonella Stirati; ore 18 Guntram B. Wolff, direttore del Centro studi Bruegel di Bruxelles
"Lavoro e salari" - Guido Carlomagno intervista Antonella Stirati
"Lavoro e salari" - Guido Carlomagno intervista Antonella Stirati, Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università Roma Tre. Le sue attività di ricerca riguardano temi di macroeconomia, lavoro e storia del pensiero economico, in una prospettiva di ripresa e sviluppo della teoria classica della distribuzione e della teoria keynesiana dell’occupazione. Autrice di «Lavoro e Salari, un punto di vista alternativo sulla crisi» (ed. L'Asino d'oro, 2020), ha pubblicato numerosi articoli scientifici in volumi e su riviste nazionali e internazionali e alcune monografie. Dal 2018 è presidente dell’Associazione italiana per la storia dell’economia politica (Storep) e membro del consiglio accademico dell’Institute for New Economic Thinking (Inet); fa inoltre parte della redazione di “Review of Political Economy” e del comitato scientifico della rivista online “Economia e Politica”.
Emiliano Brancaccio, Anti-Branchard, 2021
Conferenza sul volume dell’autore che riguarda temi discussi in parte 1 e 2 del corso ep1
SENZA FRENI? DALLA LEZIONE TRADITA DELLA PANDEMIA AI VENTI DI GUERRA. 2° Edizione del Quasi festival “La lezione del 2020” Roma 8, 9, 10 aprile 2022 (tutte le registrazioni delle conferenze)
TUTTI I VIDEO DIBATTITI E INTERVENTI