6 APRILE 2016 - INFO-TRAINING DAY ERASMUS+ A FERRARA

Il COMUNE DI FERRARA (Eurodesk + Antenna Europe Direct), con il supporto del CDE dell’Università di Ferrara, organizzano una giornata di formazione sulla mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e sui Partenariati strategici per l’Ambito VET. L'appuntamento è per il 6 aprile 2016, Ore 10.00-13.00 / 14.00-16.30, al mattino presso il Ridotto del Teatro Comunale, in corso Martiri della Libertà, 5, e il pomeriggio presso le aule EC6 e EC7 del Dipartimento di Economia, in via Voltapaletto 11.

Il Training Day è un seminario della durata complessiva di circa 7 ore che si svolge nell'arco di una giornata, realizzato dal Comune di Ferrara in cooperazione con l'Agenzia Nazionale ISFOL e la rete nazionale italiana Eurodesk. Scopo del Training Day è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

Il TrainingDay è dunque prioritariamente rivolto a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi residenti nella regione sede del seminario che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.
Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario; né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Due sono le attività di Erasmus+:VET che possono essere approfondite durante il TrainingDay mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti:

Laboratorio 1 KA 1 - Mobilità per l’apprendimento individuale,
che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese

Laboratorio2 KA 2 - Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici),
che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.
Non vi è un numero massimo previsto di partecipanti per il TrainingDay. E’ però possibile che in caso di iscrizioni non sufficienti i due laboratori possano essere accorpati. Chi lo desidera può partecipare anche alla sola fase introduttiva.

Per informazionieurodesk@comune.fe.it
Iscrizionihttp://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/ferrara-trainig-day-6-04-2016

Ridotto del Teatro Comunale, corso Martiri della Libertà, 5

10.00 > 10.15 Benvenuto e Saluti degli enti organizzatori (Plenaria)
10.15 > 12.00 Introduzione al Programma
10.15 > 11.30 ISFOL: Il Programma Erasmus Plus, struttura, obiettivi, Paesi eleggibili, articolazione in Italia, le tre azioni chiave
11.30> 13.00 ISFOL: Le Azioni decentrate. La mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e i Partenariati strategici per l’Ambito VET: caratteristica generale delle Azioni, finalità, priorità, tipologia, Paesi eleggibili, ecc.

13.00 >14.00 Pausa pranzo

Università di Ferrara, aule EC6 e EC7 del Dipartimento di Economia, via Voltapaletto 11

14.00 Laboratorio di progettazione

14.00 Inizio attività dei laboratori di progettazione nell'Ambito VET (i partecipanti verranno indirizzati su due sale, distinti sulla base del laboratorio da essi scelto)

• 1. Laboratorio KA 1- Mobilità per l’apprendimento individuale
  • 2. Laboratorio KA 2 - Progetti di Partenariato strategico

Ambiti e temi di approfondimento per ciascun laboratorio:

• Come si presenta un progetto?
  • Quali sono gli elementi di qualità di un progetto?
  • Quali sono le regole per la costruzione del budget di un progetto?
  • Domande di approfondimento

Ore 16.30 Termine delle attività dei laboratori