30 gennaio e 1 febbraio 2023 - Incontri sull'Unione europea all'IC De Pisis di Ferrara

Il Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea è stato coinvolto dall’Istituto comprensivo De Pisis di Ferrara per svolgere un ciclo di incontri sulla storia dell’Unione europea e sulla tutela dei diritti fondamentali nell’ambito di un progetto legato alla Giornata della Memoria.
Le dottorande in Diritto dell'Unione europea e ordinamenti nazionali dell'Università degli studi di Ferrara Mariassunta Ciccone e Valentina Passadore hanno tenuto, per conto del CDE, alcune lezioni sull'Unione europea nell'ambito di un progetto dell'Istituto comprensivo De Pisis di Ferrara sui viaggi della memoria. Le lezioni, indirizzate a una classe 5 della scuola primaria di Fondoreno e a due classi seconde della scuola secondaria di primo grado De Pisis di Porotto, hanno trattato in particolare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e il Pilastro europeo dei diritti sociali. Affrontare un tema così delicato con le classi della scuola primaria e secondaria, afferma la dott.ssa Ciccone, è stato un momento di condivisione e di formazione reciproca animato dalla curiosità e dall’entusiasmo dei più piccoli, che sono la chiave per costruire un futuro migliore.