28/6/2018 - La normativa italiana sui licenziamenti: quale compatibilità con la Costituzione e la Carta sociale europea?

Il seminario si terrà, in previsione dell’udienza pubblica della Corte costituzionale del 25 settembre 2018 sul D.lgs 23/2015, il 28 giugno 2018 alle ore 09.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, in Corso Ercole I d’Este 37. Evento organizzato dal Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali di Unife con il patrocinio del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee.

TEMA DEL SEMINARIO

Durante il seminario saranno discussi i profili giuridici relativi alla questione di legittimità costituzionale del d. lgs. n. 23/2015 rispetto alla Costituzione e alla Carta sociale europea. Sulla questione sarà chiamata a pronunciarsi la Corte costituzionale nell’udienza pubblica del 25 settembre 2018. In relazione alla medesima normativa pende, davanti al Comitato europeo dei diritti sociali, un reclamo collettivo, dichiarato ammissibile dallo Comitato stesso. L’incontro sarà aperto dalle relazioni di Massimo Cavino, Professore di diritto costituzionale dell’Università del Piemonte orientale, di Valerio Speziale, Professore di diritto del lavoro dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, e di Serena Forlati, Professoressa di diritto internazionale dell’Università di Ferrara. Seguiranno interventi brevi di esperte ed esperti di diritto costituzionale, diritto internazionale e diritto del lavoro. Presiede l’incontro Giuditta Brunelli, Professoressa di diritto costituzionale dell’Università degli studi di Ferrara.

Per maggiori informazioni: http://giuri.unife.it/it/post-lauream/dottorato-di-ricerca/convegni/jobsactediritti