18/11/2016 - Regional Discussion Forum “L’economia circolare: cos’è e a cosa serve. E perché ci riguarda tutti”

L’Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento europeo organizza, in collaborazione con l'Antenna Europe Direct della Regione Emilia-Romagna e il centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee dell'Università di Ferrara, un Regional Discussion Forum Dal titolo “L’economia circolare: cos’è e a cosa serve. E perché ci riguarda tutti”. L’evento si terrà venerdì 18 Novembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 all’Università di Ferrara, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza, in Corso Ercole I° d’Este 37.

Il Regional Discussion Forum (Forum di discussione regionale) è una modalità di comunicazione che coinvolge con diverse manifestazioni il territorio regionale, fungendo da luogo di confronto su di un determinato tema.

L’incontro è gratuito ed è rivolto agli studenti che vogliano confrontarsi con docenti universitari, parlamentari  e funzionari del Parlamento europeo sul significato dell’economia circolare e del suo impatto su ambiti quali la progettazione, la produzione, il consumo e la gestione dei rifiuti.

L’incontro intende anche dare un’indicazione a coloro che desiderano capire cosa si può fare in prima persona per cambiare il proprio stile di vita e di consumo per favorire questa transizione.

RELAZIONI (Per vedere i video degli interventi cliccare sul nome del relatore)

10.00 Barbara Forni, Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento europeo
10.15 Paolo Borghi, Direttore del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee (CDE) dell’Università di Ferrara

10.30 Damiano Zoffoli, Europarlamentare
11.00 Manuela Rontini, Presidente Commissione Territorio e Ambiente e Mobilità dell'Assemblea legislativa
11.30 Giovanni Marin, Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del CNR

Domande del pubblico (video)

Slides dell'intervento di Manuela Rontini

Sildes dell'intervento di Giovanni Marin

Per maggiori informazioni scarica il Programma

ORGANIZZATORI

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio di Milano del Parlamento europeo e dallo Europe Direct della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell’Università di Ferrara.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario registrarsi compilando l’apposito Modulo. Per maggiori informazioni scrivere a cde@unife.it o a europedirect@regione.emilia-romagna.it