16/3/2018 - Il distacco transnazionale dei lavoratori. Il caso italiano

Venerdì, 16 marzo 2018, dalle ore 10 alle ore 17.30 presso la SALA CONSILIARE del Dipartimento di Giurisprudenza, Corso E. I d’Este, n. 44 - 44121 Ferrara. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Dipartimenti di eccellenza” ed è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza (Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali) e dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara-Rovigo (Sede di Ferrara), con il patrocinio del Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell'Università di Ferrara.

IL DISTACCO TRANSNAZIONALE DEI LAVORATORI. IL CASO ITALIANO

PROGRAMMA (SCARICA LA LOCANDINA)

I SESSIONE: ORE 10 - 13
- APERTURA DEL SEMINARIO – SILVIA BORELLI (UNIVERSITÀ DI FERRARA)
- EVOLUZIONE NORMATIVA E PROBLEMI – GIOVANNI ORLANDINI (UNIVERSITÀ DI SIENA)
- LA RETE REDER – GIOVANNA CAROSIELLI (INL BOLOGNA) E MERCEDES LANDOLFI (FILLEA-CGIL)
- I CASI DI DISTACCO ILLEGALE – MARINA MESURE (CGT)

II SESSIONE: ORE 14 – 17.30
- APERTURA DEI LAVORI POMERIDIANI – GIAN GUIDO BALANDI (UNIVERSITÀ DI FERRARA) E
MAURIZIO TEDESCHI (ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI FERRARA-ROVIGO)
- IL D. LGS. 136/2016 – EUFRANIO MASSI (ESPERTO DI DIRITTO DEL LAVORO E DIRETTORE DEL SITO DOTTRINALAVORO.IT)
- VIGILANZA, ISPEZIONI E CONTROLLI – DANILO PAPA (DIRETTORE CENTRALE VIGILANZA, AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO)
- IL MODELLO A1 E LE ALTRE QUESTIONI DI SICUREZZA SOCIALE – ANTONINO SGROI (AVVOCATO INPS)

Il Seminario è patrocinato dagli Ordini Professionali di seguito indicati e sarà accreditato secondo le indicazioni che ciascun Ordine comunicherà ai propri iscritti. I posti sono limitati, è comunque previsto il collegamento in streaming da altra aula del Dipartimento. L’Ordine degli Avvocati di Ferrara attribuisce, per la partecipazione all’intero seminario, 4 crediti formativi.