Finanziamenti dell'Unione europea

 

Pagina a cura del CDE di Trento che raccoglie tutti gli inviti a presentare proposte divisi per argomento (agricoltura, istruzione, cultura, ricerca e sviluppo tecnologico, etc.). Il sito, aggiornato continuamente, contiene una breve presentazione del bando, di cui evidenzia la scadenza, il collegamento alle pagine web che riportano tutte le informazioni ed i moduli necessari per presentare i progetti e, se pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il testo integrale del bando in formato pdf.

 

La Commissione europea eroga contributi finanziari diretti sotto forma di sovvenzioni a sostegno di progetti specifici e/o organizzazioni che portano avanti gli interessi dell'UE o che contribuiscono alla realizzazione dei suoi programmi o delle sue politiche. Le parti interessate possono candidarsi rispondendo a inviti a presentare proposte. Consulta l'elenco delle sovvenzioni suddivise per categoria. In questo sito è possibile trovare, qualora disponibili, sovvenzioni per attività di particolare interesse per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il Focus web EuroPA, gestito da Formez PA (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni), fornisce informazioni dettagliate sui finanziamenti diretti dell'UE, sui programmi comunitari e le scadenze dei bandi. Inoltre sul sito è presente anche la banca dati “Ricerca partner” che consente di trovare partner per la presentazione di progetti europei e internazionali e per scambi di buone prassi ed esperienze.

 

Sito della Commissione Europea (DG Politica Regionale) sui programmi di sviluppo economico e sociale. L’attuazione della politica regionale passa attraverso tre fondi principali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo di coesione (FC) e il Fondo sociale europeo (FSE). Con il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), i fondi appena descritti costituiscono i Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE).

 

Europafacile è il sito sulle politiche e i finanziamenti dell'Unione europea, realizzato dai Servizi Politiche dell'Unione europea di ERVET (Emilia- Romagna Valorizzazione Economica del Territorio SpA) per conto della Regione. Il sito, cui si accede gratuitamente previa registrazione, viene aggiornato quotidianamente e offre a tutti gli iscritti informazioni sintetiche sull'iter di elaborazione degli atti relativi alle politiche europee e sulle modalità di accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie..

 

FIRST - Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico - è un servizio informativo (creato da ASTER) sui finanziamenti comunitari, nazionali e regionali (prevalentemente per l’Emilia-Romagna) nei settori: ricerca e sviluppo; innovazione e trasferimento tecnologico; formazione e mobilità dei ricercatori; cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione. FIRST è rivolto ad imprese, università, enti di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione, associazioni imprenditoriali, parchi scientifici e tecnologici, amministrazioni locali, istituti di credito.