Evento

FROM THE MARGINS TO THE FUTURE: VISION, VOICES AND VALUES

Chiusura della Summer School edizione 2025 e presentazione del programma 2026

Cari Colleghi e Amici,

La Cattedra UNESCO "Education, Growth and Equality" dell'Università di Ferrara è lieta di invitarVi a un evento speciale per celebrare la chiusura della Summer School edizione 2025 e presentare il programma 2026.

Dettagli dell'evento

Evento: Chiusura dell'edizione 2025 & Apertura dell'edizione 2026
Data: 31 gennaio 2026 ore 14:30-18:00
Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara, Via Voltapaletto, 11 - 44121 Ferrara
Chiusura con concerto della Band Giovanile John Lennon della Fondazione C.G. Andreoli di Mirandola
Ingresso: Libero e aperto a tutti previa iscrizione al seguente link

Iscrizione


Cosa aspettarsi

Il nostro Chairholder Prof. Patrizio Bianchi e i relatori rifletteranno sulle principali tematiche e sulle metodologie utilizzate nel nostro progetto MAiDAs (Marginal Areas in Developed Areas), evidenziando come teatro, regia partecipativa e musica abbiano aiutato i giovani e i partecipanti ad articolare le sfide e immaginare futuri sostenibili.

Presenteremo inoltre l'impostazione per il 2026 e apriremo uno spazio di collaborazione attiva, invitandovi a contribuire con idee e partnership per l'anno a venire.

Il pomeriggio si concluderà con il Concerto della Banda Giovanile John Lennon della Fondazione C.G. Andreoli di Mirandola, diretta dai M° Gaetano Dolce e Stefano Bergamini.

La nostra Cattedra e il nostro lavoro

Istituita presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara nel 2020 dal Prof. Patrizio Bianchi e attualmente coordinata dalla Prof.ssa Valentina Mini, la nostra Cattedra UNESCO promuove un sistema integrato di ricerca, formazione e condivisione della conoscenza nei settori dell'economia dello sviluppo, scienze politiche ed educazione. Ci concentriamo sulla collaborazione transdisciplinare per affrontare le sfide educative globali e promuovere una crescita equa.

Il nostro percorso nel 2025

Nel corso del 2025, la nostra "Summer School Itinerante" ha esplorato il tema "Dentro le Marginal Areas in Developed Areas: conoscere, stimolare e praticare il cambiamento". Abbiamo viaggiato a Fabriano (Marche), Soverato (Calabria) e Udine (Friuli-Venezia Giulia) per esaminare i processi di marginalizzazione e rivitalizzazione attraverso una serie di casi di studio e osservazioni empiriche dal Nord al Sud, passando per il Centro del Paese.

Il nostro approccio è andato oltre i modelli di sviluppo standardizzati. Abbiamo collegato pratiche innovative ed artistiche con la ricerca, utilizzando metodi partecipativi come teatro, regia condivisa e musica per coinvolgere le comunità locali, soprattutto i giovani, nell'immaginare futuri sostenibili per i loro territori.

Prossimi passi

SegnateVi la data! Non vediamo l'ora di accogliervi e condividere insieme questa occasione speciale. Il programma dettagliato sarà disponibile a breve.