Notizia

Archeologia | Al via le attività di ricerca del laboratorio Unife nel sito di Villa romana di Bocca delle Menate

23/02/2021

Scienza, cultura e ricerca

Archeologia | Al via le attività di ricerca del laboratorio Unife nel sito di Villa romana di Bocca delle Menate
Il sito di "Bocca delle Menate", sede delle attività archeologiche di Unife sul campo

Identificata come una villa romana sulle acque della foce del Po già nel 1956, Villa romana di Bocca delle Menate, a Comacchio, è rimasta a lungo nell'ombra del clamoroso ritrovamento dell’antica città etrusca di Spina.

Oggi la vita del sito, che conta sull'innovativo allestimento del Museo del Delta Antico, sarà animata dalle attività di ricerca del Laboratorio archeologico dell’Università di Ferrara, che prenderanno il via questa settimana nell’ambito del progetto europeo VALUE - enVironmental And cuLtUral hEritage development.

Giovedì 25 febbraio è in programma un seminario Unife in diretta streaming aperto anche al grande pubblico e gratuito, in linea con gli obiettivi di diffusione della cultura archeologica propri del progetto di cui il Comune di Comacchio è capofila.

Nel corso dell’evento le/i partecipanti potranno apprendere i principali metodi e pratiche del survey archeologico, con un’attenzione specifica riguardo al sito archeologico di Bocca delle Menate a Comacchio e alla progettazione dell’indagine archeologica che si andrà a realizzare in loco.

immagine comunicato Value1.jpg

Il sito di "Bocca delle Menate" nella carta storica regionale 1:50.000, tratta dalla produzione topografica austriaca e piemontese della prima metà dell’800 del territorio italiano preunitario

Le attività sul campo partiranno nel mese di aprile con una nuova stagione di ricerche, a cavallo del ciclo agricolo che interessa oggi l’area, e vedrà impegnata l'equipe di specialiste/i, studentesse e studenti Unife in un'indagine di superficie. Non solo verranno riprese le ricerche nell’area ma il laboratorio archeologico Unife diventerà una preziosa occasione di relazione con il territorio e la sua comunità.

Le attività di ricerca saranno inaugurate domenica 11 aprile al Museo del Delta Antico e saranno poi aperte al pubblico, direttamente nell’area del sito archeologico, nella giornata di sabato 17 aprile con dimostrazioni e partecipazione ai metodi di indagine sul campo. I risultati della ricerca verranno presentati nella giornata conclusiva di sabato 24 aprile sempre al Museo Delta Antico.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al seminario

Per ulteriori informazioni sul programma del seminario, o per ricevere il link per seguire lo streaming, è possibile inviare una email alla referente del progetto Dott.ssa Francesca Romana Fiano francescaromana.fiano@unife.it