Notizia

Placement | Grande successo per il Career Day Unife edizione 2023

04/05/2023

Unife, le imprese e il territorio

Grande fermento oggi al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, dove si è svolta la settima edizione del Career Day organizzato dall'Ateneo estense.

L'evento ha fatto registrare un alto gradimento, sia da parte delle imprese, oltre 60, sia da parte delle studentesse e degli studenti, più di 700, che hanno potuto effettuare colloqui con i rappresentanti delle aziende, presentare il proprio CV e seguire gli incontri di presentazione.

Nella mattinata si è svolto inoltre il tradizionale momento istituzionale con tour tra gli stand da parte della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti e del Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, accompagnati dal Direttore generale Unife Marco Pisano, dal Coordinatore dell’iniziativa Professor Emiliano Mucchi e dal Delegato all’orientamento Professor Andrea Gatti.

tour istituzionale career day

Al centro Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università di Ferrara. Alla sua sinistra, Alan Fabbri, sindaco di Ferrara. A destra Emiliano Mucchi, coordinatore dell’iniziativa.

"È un vero piacere vedere tanta partecipazione: anche questo evento ha ripreso a esprimere tutte le proprie potenzialità, superando la coda lunga degli effetti della pandemia - commenta la Rettrice Laura Ramaciotti - . Questa edizione evidenzia poi alcuni trend molto importanti: l'avvicinamento di studentesse e studenti al mondo del lavoro non soltanto al termine degli studi, ma già nel corso della formazione, anche dal quarto e quinto anno delle superiori; la trasversalità delle posizioni ricercate dalle aziende; e infine, la partecipazione al Career Day di imprese che provengono da un contesto territoriale ampio, a testimoniare l'attrattività degli studenti che si formano nel nostro Ateneo".

rettrice career day

Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università di Ferrara, al Career Day Unife

Il sindaco ha ringraziato la Rettrice per l'invito e tutti i volontari e il personale in campo, sottolineando l'importanza dell'iniziativa ai fini dell'obiettivo comune di "dare ai giovani le opportunità di sviluppare talenti e ambizioni incrociando le richieste del mercato del lavoro".

"Siamo molto contenti della connotazione trasversale e multidisciplinare che ha assunto il Career Day Unife in questa edizione. Quest'anno infatti, oltre ai partecipanti provenienti dai corsi di ingegneria ed economia, storicamente i più interessati al Career Day, anche chi studia o si è da poco laureato in altri ambiti, da quello biomedico a quello umanistico, ha scelto di prendere parte all'evento - dichiara Emiliano Mucchi -. Poter fornire un supporto concreto, in una fase delicata come quella del primo approccio al mondo del lavoro, a studentesse e studenti provenienti da tutte le aree disciplinari del nostro Ateneo è per noi un obiettivo importante e motivo di soddisfazione" 

panoramica career day 23

L'atrio del Polo Scientifico Tecnologico in occasione del Career Day Unife 2023 

Oltre alle realtà imprenditoriali, hanno preso parte al Career Day Unife ordini professionali, associazioni di categoria e ONG.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è dedicata a studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle Scuole Superiori, dei corsi di laurea dell’Università di Ferrara, a laureate/i Unife e dottorande/i e dottorate/i dell’Ateneo.

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.