Notizia

Gli auguri della Rettrice Laura Ramaciotti a studentesse e studenti

23/12/2021

Vita universitaria

Gli auguri della Rettrice Laura Ramaciotti a studentesse e studenti

Care studentesse, cari studenti, 

siamo ormai in prossimità della pausa natalizia e desidero porgervi i miei auguri.

L'anno che stiamo per lasciarci alle spalle è stato dominato, ancora una volta, da una profonda incertezza: da un lato, la disponibilità di vaccini ha riacceso la nostra speranza; dall’altro, siamo stati costretti a prorogare le misure di prevenzione, accettando inevitabili limitazioni.

Il mio primo pensiero va a voi giovani che, in questi anni così complessi, state delineando la vostra formazione, state acquisendo competenze professionali e, soprattutto, state costruendo la vostra personalità. Come ho più volte dichiarato e come penso convintamente, siete voi il centro dell’Università che ho in mente.

Vi invito a proseguire con fiducia e con impegno il vostro percorso accademico, cercando, nello studio e nel confronto con compagni e docenti, momenti di crescita e punti di riferimento, animati sempre da un nobile senso di comunità. Mai come oggi sono necessarie la vostra energia e la vostra tenacia. Perciò siate coraggiosi, mi raccomando, anche nell’immaginare e nel ripensare la realtà che ci circonda, perché senza dubbio ci servono, in tutti i campi, modelli di essere innovativi.

Nei prossimi mesi nuovo personale di staff irrobustirà i servizi a supporto della didattica e della vita accademica della comunità studentesca in generale. Grazie anche all’azione propulsiva delle docenti e dei docenti del mio team, ci sforzeremo di creare ulteriori opportunità di arricchimento formativo per ciascuna e ciascuno di voi, perché abbiate sempre più la possibilità di personalizzare la vostra preparazione. Sappiamo infatti che quanto più riusciremo a coltivare il vostro talento, tanto maggiore sarà il contributo che poi darete al futuro della nostra società

Dal nostro canto, come sapete bene, stiamo lavorando a una attenta pianificazione per riportarvi al più presto nelle aule e nei laboratori del nostro Ateneo.

Serene festività a voi e ai vostri cari.

Laura Ramaciotti   
Rettrice