Ordine degli Avvocati di Ferrara

Loghi per web41.jpg

Chi siamo:

L’Ordine degli Avvocati di Ferrara è un Ente Pubblico non economico a carattere associativo, costituito presso il Tribunale di Ferrara, che ha in via esclusiva la rappresentanza istituzionale dell'avvocatura a livello locale e promuove i rapporti con le istituzioni e le pubbliche amministrazioni.

Presso il nostro Ordine sono iscritti tutti gli Avvocati aventi il principale domicilio professionale nel circondario del Tribunale di Ferrara.

Cosa facciamo:

L’Ordine, tra l’altro:

  • Si occupa della tenuta degli Albi, sovraintende all’esercizio del tirocinio istituendo ed organizzando la scuola forense e curando anche la tenuta del registro praticanti.
  • Promuove l’organizzazione di eventi formativi e corsi ai fini dell’adempimento dell’obbligo di formazione continua e per l’acquisizione del titolo di specialista, tramite la propria Fondazione Forense e d’intesa con le associazioni forensi.
  • Vigila sulla condotta degli iscritti e trasmette al Consiglio Distrettuale di Disciplina gli atti relativi ad ogni violazione di norme deontologiche. 
  • Tutela l'indipendenza e il decoro professionale, promuovendo iniziative atte a valorizzare, diffondere ed accrescere i doveri e le competenze dell’avvocato.
  • Dà pareri di congruità sui compensi spettanti agli avvocati.
  • Agevola la risoluzione delle controversie insorte tra gli iscritti, nonché tra gli stessi e gli assistiti.
  • Vigila sulla corretta applicazione, nel circondario, delle norme dell'ordinamento giudiziario, segnalando violazioni ed incompatibilità agli organi competenti.

Perché lavorare con noi:

Se ti appassiona la tutela dei diritti, anche e soprattutto delle persone più deboli e se credi nell’importanza del rispetto delle regole, la professione forense è lo strumento per rendere effettivi questi principi.  

L'avvocato, infatti, esercita funzioni a garanzia del corretto esercizio della professione legale non solo nell'interesse delle parti assistite, ma anche dei terzi e della collettività, a garanzia del corretto esercizio della giurisdizione e dei principi dello Stato di diritto.

Hard skills:

  • Laurea magistrale in giurisprudenza.
  • Tirocinio di 18 mesi presso uno studio legale, con possibilità di svolgere parte dello stesso presso l'Avvocatura dello Stato o presso l'ufficio legale di un ente pubblico o un ufficio giudiziario per non più di dodici mesi.  

Soft skills:

Capacità di problem solving.

Capacità e possibilità di gestire ogni singola giornata in modo diverso, con frequenti imprevisti.

Capacità di lavorare sotto pressione, gestendo lo stress connesso.

Capacità di pianificare ed organizzare il proprio lavoro, in autonomia ed in team.

Capacità di gestire i conflitti.

 

Canali: