Notizia

4 marzo 1391 - 4 marzo 2021 | Buon compleanno Unife!

01/03/2021

Vita universitaria

4 marzo 1391 - 4 marzo 2021 | Buon compleanno Unife!
La statua di Alberto V D’Este, fondatore di Unife, sulla facciata del Duomo di Ferrara

Seicentotrenta anni fa, proprio come oggi, il 4 marzo 1391, è iniziata la storia dell’Università di Ferrara.

Alberto V D’Este, il nostro fondatore, che assunse il governo degli Stati Estensi nel 1388 alla morte del fratello Nicolò II, in quel periodo si era recato a Roma in pellegrinaggio da Papa Bonifacio IX, che lo autorizzò a istituire a Ferrara uno “Studium generale”.

Con la Bolla “In Supreme Dignitatis” datata 4 marzo 1391, nasce il nostro Ateneo, inaugurato il giorno di San Luca (18 ottobre)  di quello stesso anno.

Con oltre sei secoli di storia, iniziata con l’istituzione di tre Corsi, Giurisprudenza, Arti e Teologia, Unife è stata meta di lettori di chiara fama, ospiti illustri, alumni prestigiosi che hanno cambiato la storia, come l’astronomo e matematico Nicolò Copernico, il medico e filosofo Paracelso Einsiedeln, il grande poeta Ludovico Ariosto e il famoso politico Girolamo Savonarola.

E da allora ogni anno l’Università di Ferrara, con la sua didattica di eccellenza, le sue attività di ricerca all’avanguardia, l’apertura internazionale, la forte sinergia con il territorio, accoglie studentesse e studenti che si preparano alla vita e al lavoro e portano alto il nome di Unife in Italia e nel mondo.