Sportello universitario antiviolenza "AURORA"

Che cos'è lo Sportello AURORA

Lo Sportello universitario antiviolenza “AURORA” è un servizio gratuito, attivato nell'ambito dell'omonimo progetto, dedicato a tutte le donne cisgender e transgender della comunità universitaria: studentesse, docenti, ricercatrici, componenti del personale tecnico-amministrativo e collaboratrici - a qualsiasi altro titolo - di Unife. 

Lo Sportello rappresenta uno spazio in cui trovare ascolto e supporto privi di giudizio da esperte qualificate del Centro Donna Giustizia, nel caso in cui si stia vivendo o si abbia vissuto violenza all'interno o all'esterno dell'Ateneo.

Il servizio garantisce la massima tutela della riservatezza e della privacy delle persone che si rivolgeranno allo Sportello e delle loro storie, che saranno note esclusivamente all'operatrice. Quest'ultima si limiterà a inviare all’Ateneo un report semestrale con dati anonimizzati, utile a monitorare l’andamento del servizio e valutare l’eventuale necessità di ulteriori azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere nelle Strutture di Unife. 

Rivolgersi allo Sportello non implica alcun obbligo di denuncia, né alle autorità né agli organi di Ateneo competenti.  La scelta di denunciare è del tutto personale e sarà sempre rispettata. Se e quando lo si desidera, lo Sportello è in grado di fornire tutte le informazioni utili per denunciare alle Autorità competenti e - qualora si tratti di episodi accaduti in Ateneo - agli organi di Unife preposti. Allo stesso modo, in qualunque momento, potrà essere iniziato, nei casi di molestie e/o violenze subite all’interno dell’Ateneo, un percorso parallelo con la Consigliera di Fiducia. 

Materiali e indicazioni pratiche sono disponibili anche alla pagina del sito del Progetto dedicata ai “Materiali utili”.

Giorni e orari di apertura

Lo Sportello sarà attivo su appuntamento a partire dall'8 ottobre 2025, ogni mercoledì dalle 10 alle 15.

Per prendere appuntamento è possibile: 

  • scrivere a sportelloaurora@unife.it
  • chiamare il numero 3317303342 (il numero può essere contattato anche per messaggio su WhatsApp, questa modalità è stata prevista per garantire l'accessibilità del servizio). 
    Nei giorni di chiusura dello Sportello, le chiamate verranno deviate alla sede centrale del Centro Donna Giustizia, è necessario quindi specificare che si sta richiedendo un appuntamento per lo Sportello universitario.

Nel caso in cui l'appuntamento venga fissato durante l'orario di lavoro, il personale tecnico amministrativo può usare il codice giustificativo per esigenze personali o per riposo compensativo, che non devono essere motivati.

Dove puoi trovare lo Sportello AURORA

Dipartimento di Giurisprudenza - Piano terra, Stanza "Associazioni studentesche" (ex Stanza "ELSA") - Corso Ercole I d'Este, 37


Indicazioni su come raggiungere lo Sportello

  • Ingresso principale (Corso Ercole I d'Este, 37): superata la portineria, girare a sinistra e proseguire lungo il corridoio che conduce verso l’Aula 3. Lo Sportello, segnalato con una targhetta, si trova sulla destra (seconda porta). 
  • Ingresso alternativo (via Arianuova, di fronte alla Libreria Universitaria): seguire il muro dell’edificio, svoltare a destra ed entrare alla prima porta di emergenza sulla destra. Proseguire e svoltare nuovamente a destra dopo aver superato il vano scala. In questo caso, la porta dello Sportello è la prima sulla destra.

A questo link puoi trovare le indicazioni visive.