Evento
Presentazione del libro "Il museo digitale. Esperienze e progetti"
Seminari e convegni
- https://www.unife.it/it/eventi/2024/gennaio/presentazione-libro
- Presentazione del libro "Il museo digitale. Esperienze e progetti"
- 2024-01-18T17:30:00+01:00
- 2024-01-18T19:30:00+01:00
- Cosa presentazione libro musei dipartimento di architettura HP
-
Quando
il 18/01/2024 dalle 17:30 alle 19:30
Aggiungi l'evento al calendario
Aggiungi l'evento a Google Calendar
- Dove Museo di Casa Romei, Via Savonarola, 30 - Ferrara
Presentazione del libro "Il museo digitale. Esperienze e progetti" di Stefania De Vincentis del laboratorio DiDiart-Diagnostica e digitale per l'arte del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.
Il libro è il secondo volume della collana Imago Memoriae, Editori Paparo, diretta da Cecilia Vicentini, Professoressa associata dell’Università eCampus e patrocinata dal Comune di Ferrara.
L’appuntamento sarà l’occasione per parlare di collezioni digitali, musei virtuali e racconti di opere d’arte, verso un futuro ancora da immaginare.
Abstract
Grazie all’introduzione di nuove tecnologie per la catalogazione e la comunicazione delle collezioni, sono evidentemente mutati gli approcci ai temi museologici e museografici. Emerge ora con particolare forza l'idea che lo spettatore possa giungere a personalizzare una collezione alla quale accedere comodamente da casa.
Programma
Dialogano con l'autrice:
- Marcello Balzani, Università degli Studi di Ferrara
- Francesca Cappelletti, Direttrice Galleria Borghese
Modera
- Marcello Toffanello, Direttore Museo di Casa Romei
Introduce
- Marialucia Menegatti, Presidente Ferrariae Decus