Notizia

Medicina, Farmacia e Prevenzione | Katia Varani nominata Presidente della Facoltà

28/10/2022

Persone

Medicina, Farmacia e Prevenzione | Katia Varani nominata Presidente della Facoltà

La Professoressa Katia Varani è stata nominata Presidente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara per il quadriennio 2022-2026, a decorrere dal 1° novembre 2022 (D.R. Repertorio n. 1712/2022, Prot n. 316226 del 28 ottobre 2022).

La Professoressa Katia Varani, Presidente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione

La Professoressa Katia Varani, Presidente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione

La Professoressa Katia Varani è Ordinario di Farmacologia (BIO/14) presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna dell'Università di Ferrara.

Attualmente ricopre incarichi di: Coordinatore della Laurea in Fisioterapia, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale, Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica, Coordinatore del Master di I livello Management per le funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie, Coordinatore del Master di II livello Metodologia della Ricerca e della Sperimentazione Clinica, Membro con competenze scientifiche dell’Organismo preposto al Benessere Animale Unife (OpBA), Membro del Presidio Qualità come Responsabile delle Sedi Esterne; Membro del Consiglio Direttivo del Centro Universitario sulla Medicina di Genere, Membro della Commissione Elettorale di Ateneo.


È autrice di 312 articoli su riviste scientifiche internazionali con un H-index di 62 e 20 capitoli di libro.

L’attività di ricerca è principalmente rivolta all'individuazione di strategie farmacologiche innovative nell’ambito delle malattie acute e croniche infiammatorie, nei tumori e nelle patologie neurodegenerative.


“Ringrazio sinceramente tutti i colleghi che mi hanno sostenuto. Sarà per me un onore guidare la Facoltà consapevole di poter contare su un gruppo compatto e motivato in un’ottica di ottimizzazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione della didattica. Colgo l’occasione per ringraziare il Preside uscente Prof. Melchiore Giganti, i Direttori dei Dipartimenti, i Coordinatori dei Corsi di Studio e i Componenti del Consiglio per gli ottimi risultati finora ottenuti dalla Facoltà.”