Evento

Medicina "di genere"| Un incontro per parlare degli aspetti quotidiani

Conferenze e dibattiti

L’approccio scientifico che tiene conto delle differenze di sesso e genere nelle caratteristiche di salute e malattia sta portando ad un aumento delle conoscenze che cambia e rivoluziona diversi aspetti della ricerca, prevenzione, pratica clinica e in generale della vita quotidiana delle persone.

La conferenza scientifica gratuita e aperta al pubblico sul tema “Gli aspetti quotidiani della medicina ‘di genere’” intende esporre alcuni dei risultati più recenti dell’approccio che l'Università di Ferrara promuove da anni sia nei vari insegnamenti delle facoltà mediche e non solo, che nella ricerca e nell'applicazione clinica, quest'ultima in particolare, in collaborazione con le Aziende Sanitarie ferraresi.

L'incontro è organizzato dal Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere dell’Università di Ferrara nell’ambito di un progetto di Public Engagement 2022 dei Dipartimenti di Scienze Mediche, di Medicina Traslazionale e per la Romagna e di Neuroscienze e Riabilitazione di Unife.

L'iniziativa tratteggia un ideale percorso clinico che va dalla valutazione delle differenze sesso/genere applicate agli screening oncologici, all’attuale importanza della risposta ai vaccini – in particolare alla Covid19 -, all’analisi dei ritmi biologici diversi per uomo-donna, dei diversi sintomi ed effetti delle malattie autoimmuni in maschi e femmine, delle nuove conoscenze dell’effetto del sesso sui biomarcatori di malattia e i parametri laboratoristici di alcune malattie neurologiche.

Programma

  • Ore 15:30 Saluti Autorità

Moderatrici: Prof.ssa Katia Varani, Prof.ssa Gloria Bonaccorsi, Prof.ssa Tiziana Bellini

 

  • Ore 16 L’importanza degli screening per la prevenzione con un approccio sesso/genere

Dott.ssa Caterina Palmonari

 

  • Ore 16:20 L’importanza del sesso nella risposta ai vaccini

Prof. Donato Gemmati

 

  • Ore 16:40 Ritmi biologici e differenze sesso/genere

Prof. Roberto Manfredini

 

  • Ore 17 Differenze di sesso nelle malattie autoimmuni

Prof. Michele Rubini

 

  • Ore 17:20 Le differenze di sesso nei biomarcatori di malattia: una rivoluzione culturale

Dott. Alessandro Trentini

 

  • Ore 17:40 La diagnostica laboratoristica nelle malattie neurologiche: differenze legate al sesso

Dott. Massimiliano Castellazzi

 

 

Relatrici e relatori

  • Prof.ssa Katia Varani, Professoressa Ordinaria di Farmacologia, Dip Medicina Traslazionale e per la Romagna, Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Presidente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione Università degli studi di Ferrara.

  • Prof.ssa Gloria Bonaccorsi, Professoressa Associata di Ostetricia e Ginecologia, Dip Medicina Traslazionale e per la Romagna, Direttrice Centro di Ricerca per lo studio della Menopausa e dell’Osteoporosi, Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli studi di Ferrara Responsabile Programma Tutela Salute Donna in Postmenopausa AUSL Ferrara.

  • Prof.ssa Tiziana Bellini, Professoressa Ordinaria di Biochimica, Dip Neuroscienze e Riabilitazione, Presidente del Corso di laurea di Medicina e Chirurgia, Delegata ai rapporti con gli Enti per la Formazione Medica Universitaria, Vicedirettrice del Centro Universitario di Studi di Medicina di Genere, Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli studi di Ferrara.

  • Dott.ssa Caterina Palmonari, Direttrice del Distretto Ovest della Azienda Usl di Ferrara Responsabile UO Dipartimentale “Screening Oncologici, Epidemiologia e Promozione della Salute” Azienda Usl di Ferrara.

  • Prof. Donato Gemmati, Professore Ordinario di Biochimica, Dip Medicina Traslazionale e per la Romagna, Direttore del Centro di Ricerca Emostasi e Trombosi Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli studi di Ferrara.

  • Prof. Roberto Manfredini, Professore Ordinario di Medicina Interna, Dip. di Scienze Mediche, Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli Studi di Ferrara, Direttore U.O. Clinica Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

  • Prof. Michele Rubini, Professore Associato di Genetica medica, Dip. Neuroscienze e Riabilitazione, Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli studi di Ferrara.

  • Dott. Alessandro Trentini, Ricercatore di Biochimica, Dip. Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione, Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli studi di Ferrara.

  • Dott. Massimiliano Castellazzi, Ricercatore di Biochimica, Dip. Neuroscienze e Riabilitazione, Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, Università degli studi di Ferrara.

 

Materiali utili