Lettera CRUI 20-03-20: Rimpatrio causa Covid19

Cari Studenti e care Studentesse,

siamo consapevoli delle difficoltà che state attraversando e comprendiamo il vostro stato d’animo. Sappiate comunque che i vostri atenei stanno facendo tutto il possibile per individuare, insieme alle autorità preposte, soluzioni corrette e concrete.

Come voi stessi sottolineate, bisogna trovare un equilibrio tra l’esigenza di tornare a casa e la necessità di non incrementare i contagi. Il nostro appello in questo senso è alla calma e alla lucida valutazione della situazione, in particolare della garanzia della sistemazione abitativa nelle città dove vi trovate. Valutazione, che dovete fare non solo con le vostre famiglie, ma anche con i vostri atenei/istituzioni di istruzione superiore e nel rispetto delle indicazioni delle autorità competenti di entrambi i Paesi.

La CRUI è organizzata in modo da avere costante contatto con i delegati di tutte le università italiane, con cui si interfaccia regolarmente per lo scambio di informazioni e proposte. Monitoriamo costantemente le fonti ufficiali di informazione (siti di ambasciate e dei principali vettori di trasporto, sito Viaggiare Sicuri, sito del Governo) e cerchiamo di condividere – per quanto possibile - ogni aggiornamento.

Vi raccomandiamo di mantenere uno strettissimo raccordo con i vostri atenei, che stanno facendo un enorme sforzo organizzativo per supportarvi tutti e tutte. Cercate anche di mantenervi in collegamento tra voi, come peraltro già lodevolmente state facendo e ne è testimone la vostra lettera.

Stiamo verificando quanto ci segnalate sull’aumento dei costi dei biglietti aerei.

Sappiate che la preoccupazione per i nostri giovani all’estero è costantemente al primo posto.

Cordialmente.

_________________________________________________

Segreteria CRUI

Conferenza dei Rettori delle Università Italiane