Evento

"Scripta volant" | Inaugurazione della mostra di Giorgio Cattani

Mostre e spettacoli

Inaugurazione della mostra dell’artista Giorgio Cattani dal titolo “Scripta Volant”, curata dalla Professoressa Ada Patrizia Fiorillo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara. 

L'esposizione, che saraà visitabile a Palazzo Turchi di Bagno fino al 30 giugno, rappresenta un ulteriore tassello delle attività svolte nell'ambito della Terza Missione dal Sistema Museale di Ateneo (SMA).

La mostra

Il riferimento alla parola, destabilizzata rispetto alla nota massima, non è che il primo aspetto sul quale si propone questa esposizione che poggia sull’allestimento come parte nodale dello stesso concept progettuale voluto dall’artista.

Si tratta di una struttura edile di tubi innocenti, posta al centro della sala, dalla quale penzolano grandi fogli di carta stampati a plotter, impressi di parole e immagini, a fianco dei quali, lungo il suo corpo, trovano posto opere dipinte di diverso formato. Si ripropone in tal senso l’attitudine installativa dell’artista, salvo dover considerare le motivazioni che essa racchiude, in relazione alle emergenze del mondo, allo stato di precarietà, al paesaggio di rovine nel quale siamo immersi come spettatori inermi.

Informazioni utili


Materiali utili