Alessandro Bratti

Adjunct Professor presso l’Università di Ferrara

ALESSANDRO BRATTI è professore e ricercatore di entomologia agraria all’Università di Ferrara, dove insegna e svolge attività di ricerca sullo sviluppo sostenibile e le politiche ambientali. Ha ricoperto incarichi di rilievo a livello nazionale ed europeo: è stato Direttore generale di ARPA Emilia-Romagna, Direttore generale dell’ISPRA e Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

Dal 2008 al 2017 è stato deputato della Repubblica Italiana e ha presieduto la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Ha partecipato ai lavori della Commissione Ambiente della Camera, contribuendo all’approvazione della legge che ha istituito il Sistema nazionale delle Agenzie ambientali.

A livello internazionale è stato Vicepresidente e membro del Board dell’Agenzia europea per l’ambiente e dal 2024 fa parte del Comitato mondiale dell’INBO (International Network of Basin Organizations). Dal 2025 è Presidente di Euro-INBO. È membro di diversi comitati scientifici, tra cui quello di Ecomondo.

Ha pubblicato oltre 70 lavori scientifici nei campi dell’entomologia e delle politiche ambientali, e ha preso parte come relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero.