Evento

“Comacchio anni ‘60, 60 anni dopo” | Dibattito nell’ambito della mostra fotografica “Folicaldi & Vallieri, una storia padana”

Conferenze e dibattiti

Dibattito “Comacchio anni ‘60, 60 anni dopo: Percorsi di tutela, valorizzazione e attivazione delle memorie territoriali”, organizzatonell’ambito della mostra “Folicaldi & Vallieri, una storia padana. Fotografie degli anni Sessanta” inaugurata lo scorso 7 marzo e visitabile fino al 26 marzo presso la sala espositiva del palazzo.

La mostra raccoglie circa trenta fotografie di Romano Folicaldi e poco più di una decina dell’artista ferrarese Gianni Vallieri, in prestito dall’Archivio delle GAMC di Ferrara, e propone un percorso per immagini dedicato al Delta Padano negli anni Sessanta.

Partendo da queste foto, l’incontro tenterà un salto di sessanta anni per arrivare ai giorni nostri, e indagare e raccontare i cambiamenti intervenuti in questo territorio “tra terra e acqua” e in continuo divenire, con i contributi di Romano Folicaldi, Aida Morelli, Presidente del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna ed Emanuele Mari, Assessore alla Cultura del Comune di Comacchio, con il coordinamento di Davide Carnevale e l’introduzione di Ada Patrizia Fiorillo e Giuseppe Scandurra del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. Da Romano Folicaldi una breve presentazione delle sue foto e una riflessione su quale messaggio ed eredità lasciano. Una riflessione, quindi, sull’intreccio tra le memorie del “vivere a Comacchio” negli anni ’60, con le sue storie ed esperienze di vita e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed ambientale di quel territorio; una riflessione, quella di Folicaldi, che avverrà in dialogo con l’etnografo Roberto Roda.

Dagli interventi di Emanuele Mari, Aida Morelli e di Alessandro Bondesan del Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara, accanto a riflessioni sulla trasformazione storico-sociale di Comacchio dagli anni '60 ad oggi, l’indicazione dei percorsi realizzati e realizzabili per la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio del Basso Ferrarese.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di Terza Missione del Dipartimento di Studi Umanistici e del Sistema Museale dell’Università di Ferrara, è realizzata in collaborazione con C.D.S. Cultura OdV e patrocinata dal Comune di Ferrara, dal Comune di Comacchio, dal Parco del Delta del Po Emilia Romagna.

Materiali utili