Summer School in Textual Criticism

Corso di perfezionamento in lingua Inglese

Scheda
  • DirezioneProf. Paolo Trovato
  • Crediti Formativi: 6
  • Contributo di iscrizione: 590,00 euro
  • Scadenza: 11 giugno 2018
Topics and features of the Summer School

The school is aimed at both graduate and PhD students engaged in the critical edition of classical, medieval or Renaissance texts in any language. We will offer, through lesson and collective discussion of history cases a good starting point in the field of textual criticism.The goals are to get a good information on current theories and methods in the field of textual criticism ( in any language) mastering  the basic procedures of genealogical textual criticism.

Caratteristiche

Il corso è rivolto a laureati triennali o magistrali alle prese con edizioni di testi antichi, medievali o rinascimentali (in qualsiasi lingua) a tradizione multipla e vuole trasmettere, mediante lezioni frontali e discussioni collettive di casi esemplari, una solida base metodologica nel campo della critica testuale. Gli obiettivi formativi sono:

• avere una adeguata informazione sui metodi oggi più diffusi di ricostruzione testuale nel campo delle lingue classiche e moderne (comprese le lingue orientali);
  • padroneggiare le procedure fondamentali della critica testuale genealogica.
Iscrizione ai singoli insegnamenti
Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi a queste email: Dott. Elisabetta Tonello tnllbt@unife.it Prof. Paolo Trovato paolo.trovato@unife.it.

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione