Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Studenti / Perfezionamento, formazione, master, esami di stato, summer school / Master / offerta formativa anni precedenti / master 2018/2019 / Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie

Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie

Master annuale di primo livello
Scheda del Master
  • Tipologia: Master annuale di primo livello con attività didattica a distanza
  • Sede: Ferrara
  • DirezioneProf. Stefano Caracciolo
  • Crediti Formativi: 64
  • Contributo di iscrizione: 1.500,00 Euro
  • Scadenza: 08 Febbraio 2019
Caratteristiche

Alla luce della legge 170/10 e delle più recenti ricerche scientifiche sui DSA, si ravvisa l’opportunità di promuovere una visione psico-pedagogico-didattica, complementare a quella clinica, per favorire la formazione e il successo scolastico dei bambini con DSA e particolarmente con disgrafia che risulta essere attualmente uno dei disturbi specifici meno studiati e meno trattati. Il corso si propone quindi di sostenere sia la prevenzione, sia il recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie, formando una figura di esperto, in grado di interagire col mondo scolastico, ma anche col settore clinico, per offrire sia percorsi graduati e strutturati di apprendimento della scrittura in collaborazione con le scuole, sia di rieducazione individualizzata della scrittura in casi di disgrafia. In tal modo, si può individuare uno spazio di azione prima di ricorrere a strategie dispensative e compensative, come previsto dalla legge 170/10.

Il master ha lo scopo di formare una figura professionale con competenze di livello superiore di tipo psico-pedagogico, metodologico e tecnico grafo-motorio e con due profili di applicazione. Il primo, il consulente della scrittura che il master intende formare potrà operare prevalentemente in ambito scolastico, particolarmente nelle scuole dell'infanzia e primaria, ma anche in associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle disgrafie. Il rieducatore della scrittura, d'altra parte, potrà agire come libero professionista, come consulente per le scuole, nell'ambito di associazioni, società private ed enti che si avvalgono di esperti di DSA, particolarmente per il recupero delle disgrafie. Entrambi gli esperti sono in grado di operare in attività di ricerca di tipo grafo-motorio, promosse da enti, università, industrie e associazioni.

Contatti

http://www.unife.it/masters/consulente-scrittura (sito web del corso a cura della Direzione)

 

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 0532 293526; e-mail tutoratosea@unife.it o graficamente.onlus@gmail.com.