Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sicurezza antincendio e fire engineering (SAFENG)

Scheda del Master
  • Tipologia: master annuale di primo livello
  • Sede: Ferrara
  • DirezioneProf. Stefano Piva
  • Crediti Formativi: 60
  • Contributo di iscrizione: 5.000,00 euro
  • Scadenza: 14/03/2016 (prorogato al 7 aprile 2016)
nuove scadenze del Master

La scadenza delle iscrizioni al Master Sicurezza antincendio e fire engineering (SAFENG) è stata prorogata al giorno 14 aprile 2016. Le attività didattiche inizieranno in data 28 aprile 2016.

Caratteristiche

Con la crescente importanza rivestita dall’ingegneria della sicurezza antincendio nella pianificazione, gestione e progettazione di nuove attività o di realtà già esistenti rispondenti a moderni criteri di protezione antincendio, il Master si pone l’obbiettivo di fornire ad un ampia parte delle figure professionali specialistiche coinvolte e sempre più impegnate nel settore, approfonditi strumenti di progettazione e conoscenza per poter dare piena risposta alla necessità di proteggere la vita umana e la proprietà dai rischi dell'incendio. Gli strumenti forniti consentono di affrontare i principali aspetti legati alla costruzione e ristrutturazione di edifici ed infrastrutture, alla pianificazione e gestione del settore industriale, alle problematiche di gestione delle persone e del loro esodo. Gli iscritti verranno perciò coinvolti nella progettazione avanzata antincendio di processi e realtà industriali, di edifici nelle loro componenti architettonico-distributive, negli aspetti strutturali, nella scelta dei materiali e delle tecnologie disponibili per la “lotta antincendio”, nella valutazione della sicurezza, del rischio e del danno secondo principi di protezione al fuoco sia di tipo passivo e attivo, con l’analisi di piani di evacuazione, di emergenza e di progettazione impiantistica fornendo quel “giudizio esperto” nella ingegneria della sicurezza sempre più necessario per le aziende e per molti dei settori oggi esistenti.

La padronanza dell’intero processo decisionale consentirà di formare profili di elevato livello particolarmente richiesti dal mercato per l’utilizzo dei più moderni sistemi legati alla Fire Safety Engineering e non solo. Le figure potranno risultare legate al mondo dei liberi professionisti, dei dirigenti e di tutti i tecnici impegnati in complesse problematiche di ingegneria antincendio.

Contatti
  • Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Ingegneria via Saragat 1 - chiedendo del Prof. Stefano Piva (centralino 0532 974924 diretto 0532-974816 e-mail stefano.piva@unife.it)
  • Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi a Ufficio Alta Formazione ed Esami di Stato