Home / Studenti / Perfezionamento, formazione, master, esami di stato, summer school / Master / 2016/2017 / Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie

master di I livello

image_mini.jpgin collaborazione conLogoGraficaMente.jpg

Scheda del Master
Caratteristiche

Obiettivi del Master sono:

• far acquisire gli elementi scientifici della pedagogia e della didattica utili come base di conoscenze di riferimento della nuova figura di consulente e di rieducatore della scrittura, adottando un'ottica pedagogico-didattica sui DSA e particolarmente sulle disgrafie e sulle difficoltà grafo-motore in età evolutiva,.
  • Approfondire e sistematizzare le conoscenze in materia di comunicazione pedagogica e didattica e di sperimentazione in tale ambito.
  • Far acquisire gli elementi conoscitivi e metodologici utili in materia di psicofisiologia del gesto grafico, apprendimento della scrittura e difficoltà grafomotorie.
  • Approfondire e sistematizzare le conoscenze in materia di disturbi dell’apprendimento e particolarmente di disgrafie e di difficoltà grafo-motorie, con un’attenzione specifica alla psicologia della relazione riguardante i bambini e i ragazzi che presentano tali problematiche.
  • Far acquisire una sistematica conoscenza delle metodologie più avanzate, da un lato, di insegnamento della scrittura manuale e, dall’altro lato, di rieducazione della scrittura.
  • Far acquisire le principali capacità di rieducazione della scrittura e le principali capacità di fornire supporto ad insegnanti ed educatori, coordinandone l’attività didattica al fine di facilitare l’avvio alla scrittura manuale, fin dall’inizio della scuola dell’infanzia e durante la scuola primaria.

Alla luce della legge 170/10 e delle più recenti ricerche scientifiche sui DSA, si ravvisa l’opportunità di promuovere una visione psico-pedagogico-didattica, complementare a quella clinica, per favorire la formazione e il successo scolastico dei bambini con DSA e particolarmente con disgrafia che risulta essere attualmente uno dei disturbi specifici meno studiati e meno trattati. Il corso si propone quindi di sostenere sia la prevenzione, sia il recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie, formando una figura di esperto, in grado di interagire col mondo scolastico, ma anche col settore clinico, per offrire sia percorsi graduati e strutturati di apprendimento della scrittura in collaborazione con le scuole, sia di rieducazione individualizzata della scrittura in casi di disgrafia. In tal modo, si può individuare uno spazio di azione prima di ricorrere a strategie dispensative e compensative, come previsto dalla legge 170/10. Il master ha lo scopo di formare una figura professionale con competenze di livello superiore di tipo psico-pedagogico, metodologico e tecnico grafo-motorio e con due profili di applicazione. Il primo, il consulente della scrittura che il master intende formare potrà operare prevalentemente in ambito scolastico, particolarmente nelle scuole dell'infanzia e primaria, ma anche in associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle disgrafie. Il rieducatore della scrittura, d'altra parte, potrà agire come libero professionista, come consulente per le scuole, nell'ambito di associazioni, società private ed enti che si avvalgono di esperti di DSA, particolarmente per il recupero delle disgrafie. Entrambi gli esperti sono in grado di operare in attività di ricerca di tipo grafo-motorio, promosse da enti, università, industrie e associazioni.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

tel. 0532 293526; e-mail tutoratosea@unife.it o graficamente.onlus@gmail.com).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione – Via Scienze, 41/b FERRARA  (altaformazione@unife.it)