Home / Studenti / Perfezionamento, formazione, master, esami di stato, summer school / Corsi di Formazione / 2016/2017 / Collaudo acustico di impianti audio per segnalazione vocale di emergenze incendi (EVAC)

Scheda del Corso
  • Tipologia: Corso di formazione
  • Sede: Ferrara
  • Direzione: Prof. Nicola Prodi
  • Crediti Formativi: 2
  • Contributo di iscrizione: 600 euro
  • Scadenza: 2 maggio 2017 - La scadenza è stata prorogata al 5 giugno 2017
Caratteristiche

Il presente corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni teoriche e le competenze pratiche necessarie per l’esecuzione di collaudi e revisioni periodiche di impianti per segnalazione guidata di emergenze incendio (EVAC). A questo scopo la didattica sarà organizzata in due blocchi complementari. Nella prima parte si tratterà l'inquadramento normativo e legislativo dell'argomento, si presenterà il funzionamento degli apparati EVAC e saranno approfondite le conoscenze delle grandezze acustiche in gioco, specie di quelle legate alla intelligibilità della parola. Nella seconda parte si effettuerà la misurazione diretta dei parametri acustici di controllo e si discuterà la valutazione delle risultanze. Per una maggiore efficacia formativa tutte le attività di taglio sperimentale saranno svolte dividendo i partecipanti in piccoli gruppi.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso la Segreteria della Scuola di Acustica dell’Università di Ferrara c/o Dipartimento di Ingegneria - Via G. Saragat, 1 44122 Ferrara. Dott.ssa Elisa Bucchi Tel: 0532/974905 (ore 9:00-13:00, martedì e venerdì) Fax: 0532/974870 - (scuola_acustica@unife.it / nicola.prodi@unife.it)

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione – Via Scienze, 41/b FERRARA (altaformazione@unife.it)