Norme di accesso

 

Regolamento di accesso alle strutture espositive e didattiche dell’Orto Botanico ed Erbario

L’accesso all’Orto Botanico e all’Erbario può avvenire attraverso due ingressi: cancello di Corso Porta Mare 2B (ingresso principale) e portone di Corso Ercole I d’Este 32 (solo se accompagnati dal personale di servizio e comunque in orario di apertura).
L’orario di apertura al pubblico varia in funzione del giorno della settimana e della stagione. Gli orari aggiornati sono esposti all’ingresso di Corso Porta Mare 2B e nella Home Page di questo sito.
Norme di accesso all’Orto Botanico
1. Gli spazi all’aperto sono liberamente accessibili, negli orari di apertura, anche a persone con disabilità motorie.
2. Di norma si entra solo a piedi. È possibile entrare con automezzi solo per carico e scarico merci, previa autorizzazione del personale, e limitatamente al tempo necessario a completare l’operazione.
3. Le biciclette possono essere lasciate vicino al cancello oppure condotte a mano, ma solo lungo i percorsi principali.
4. Cani e altri animali possono entrare, ma devono essere portati in braccio (se di piccola taglia) oppure muniti di guinzaglio e museruola.
5. Nei mesi primaverili ed estivi è consentito l’ingresso in due serre: serra grande fredda e serra delle succulente. L’accesso alle altre serre è consentito in occasione delle visite guidate oppure su richiesta e accompagnati da personale autorizzato (se disponibile).
6. È consentito fotografare e filmare le piante e gli animali presenti a patto che le foto e i video siano realizzati esclusivamente per usi amatoriali e personali. Fotografie e filmati effettuati con altri scopi (ad es. per pubblicazioni cartacee o digitali) devono essere preventivamente autorizzati dal Responsabile della struttura.
7. Si suggerisce di percorrere i sentieri pavimentati e i tracciati in terra battuta. È possibile camminare sui prati a meno che non siano chiusi da catene o altre barriere. È vietato calpestare le aiuole di nuda terra, entrare nelle vasche delle piante acquatiche e salire su fioriere o altre strutture atte ad accogliere le piante.
8. È vietato entrare nelle aree riservate allo staff (magazzini, serre, laboratori, ecc.) senza autorizzazione.
9. È tassativamente vietato asportare o danneggiare (anche parzialmente) piante, strutture e attrezzi.
10. Gli animali presenti in loco non devono essere molestati né spostati dal luogo dove si trovano. Chi  ritenesse che un animale dell’Orto è ferito o in pericolo può informare il personale.
Norme di accesso all’Erbario
1. L’accesso all’Erbario è consentito, previa richiesta motivata al Curatore dell’Erbario, solo per scopi di didattica e di ricerca. L’accesso e l’utilizzo della struttura sono disciplinati da apposito Regolamento interno consultabile on-line nel sito web dell’Orto Botanico ed Erbario in questa pagina.
Norme di accesso al Laboratorio interattivo (LAB[ir]INT)
1. Il laboratorio può ospitare al massimo 40 persone. Per motivi di sicurezza o di altro tipo questo limite può essere sensibilmente ridotto.
2. Il laboratorio è accessibile solo se accompagnati da personale autorizzato in occasione di eventi speciali e attività didattiche organizzate (in genere è richiesta la prenotazione).
3. Chi partecipa agli eventi e alle attività didattiche deve attenersi scrupolosamente alle istruzioni impartite dal personale presente.
Contatti

Prefetto: Prof. Renato Gerdol - Tel: +39 0532 293775 renato.gerdol@unife.it

Giardiniere: Fausto Molinari - Tel: +39 0532 293790 fausto.molinari@unife.it

Giardiniere: Valerio Cassetti valerio.cassetti@unife.it

Curatrice d'Erbario: Lisa Brancaleoni - Tel. +39 0532 293802 lisa.brancaleoni@unife.it