Strumenti di orientamento per scegliere Corso di studio

Consulenze informative

L'Ufficio Orientamento in entrata offre un servizio di consulenza individuale e di gruppo per orientare gli studenti in un percorso di scelta consapevole

Catalogo dell'Orientamento

Catalogo dell’Orientamento (versione del 16.10.2017), è uno strumento informativo e di presentazione dell'offerta formativa e dei servizi di orientamento messi a disposizione dall’Ateneo e di singoli Dipartimenti

Guida per matricole

La Guida per matricole contiene le risposte alle domande più frequenti da parte di chi si avvicina all'Università

Informazioni sui corsi di studio offerti da Unife

Per facilitare la conoscenza dei Corsi di studio Unife, sono disponibili diverse presentazioni dei Corsi e una rapida guida di consultazione agli sbocchi occupazionali e professionali di ciascun Corso. Informazioni complete su ciascun Corso di studio sono reperibili nel sito web dedicato di ciascun Corso.

UniversItaly

Per avere una panoramica di tutti i Corsi di studio a livello nazionale, è possibile consultare UniversItaly, il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. Consente di  conoscere i Corsi di studio di tutte le Università in Italia, inclusi quelli in lingua inglese, le modalità di accesso, i costi previsti e molto altro ancora. Sul portale è pubblicata, per ciascun Corso di Studio, la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)

AlmaOrièntati

Uno strumento utile ed efficace per la scelta consapevole del Corso di studio, realizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, è AlmaOrièntati che consiste in un percorso di orientamento che si articola in quattro sezioni, al termine del quale lo studente riceve il proprio profilo personalizzato.