Guida per matricole - Presentazione

Dove trovo l'elenco dei corsi? Come faccio a sapere gli orari delle lezioni? Come funzionano gli esami? Quanto costa studiare all'Università? Una risposta per tutte le domande più frequenti per chi si avvicina all'università!

Hai terminato la scuola superiore, hai sostenuto l’esame di maturità, hai festeggiato con gli amici... e ora? Devi affrontare la scelta del corso di studio universitario a cui iscriverti. È una decisione che ti mette un po’ di ansia perché si tratta di una scelta importante, determinante per il tuo futuro e da affrontare con consapevolezza.

Se la tua scuola è convenzionata con l’Università di Ferrara, forse hai avuto modo di partecipare alle attività di orientamento descritte nel Catalogo dell’Orientamento che ogni anno l’Università di Ferrara pubblica sul sito con le nuove iniziative organizzate dai corsi di studio, come ad esempio attività di laboratorio, conferenze ed incontri tematici. Queste iniziative permettono a chi come te è ancora iscritto alla scuola superiore di visitare le strutture universitarie, conoscere alcuni docenti e avvicinarti ai loro ambiti di ricerca. La tua scuola potrebbe inoltre aver ricevuto la visita di un collaboratore dell’Unità Orientamento, che ha effettuato una presentazione generale dell’offerta formativa dell’Università di Ferrara e dei servizi di contesto.

Se hai partecipato al Forum dell’Orientamento che Unife organizza ogni anno, hai potuto vedere che esistono numerosi corsi di studio ma da allora è passato qualche mese e alcune informazioni che hai ottenuto in quell’occasione non le ricordi più; inoltre i corsi di studio erano tanti ed è difficile ricordarli tutti. È dura decidere, ci sono tante variabili da considerare... quindi che fare?

Ecco una serie di risposte alla domande più frequenti per muovere i primi passi nell’Università.
Accedi alla guida!