Eventi di orientamento

Forum dell'orientamento

Il Forum dell'orientamento è un servizio rivolto agli studenti delle scuole superiori che si avvicinano alla scelta universitaria.

Presso gli stand dei corsi di studio, docenti, manager didattici e studenti senior sono a disposizione per fornire informazioni sui corsi di studio, sull'organizzazione didattica e sulle modalità di verifica delle conoscenze iniziali.

Al Forum dell'orientamento sono presenti anche gli spazi espositivi di alcuni servizi agli studenti di Ateneo ma anche i punti di ascolto di servizi della città e del territorio e i rappresentanti delle principali associazioni studentesche.

Durante il Forum dell'orientamento si svolgono inoltre le presentazioni dei corsi di studio tenute dai docenti.

Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole - SIAM

Il SIAM è un servizio rivolto a coloro che si immatricolano al primo anno di una laurea triennale o di una laurea magistrale a ciclo unico; è un servizio di accoglienza dove gli immatricolati ricevono le informazioni necessarie per cominciare a vivere UniFE in tutti i suoi aspetti didattici e amministrativi in un ambiente informale.

Al SIAM le nuova matricole potranno contare sul supporto dei Tutor Orientativi, studenti senior a disposizione per fornire informazioni specifiche sul corso di studio scelto. Sono inoltre presenti l'Unità Orientamento e Tutorato, a cui possono rivolgersi coloro che devono ancora maturare la scelta del corso a cui iscriversi, e gli spazi espositivi di numerosi servizi dell'Università e del territorio.

Open day e iniziative specifiche dei Dipartimenti e corsi di studio

I singoli Dipartimenti e Corsi di studio possono organizzare Open day o altre iniziative specifiche.

Incontri con le matricole

Tutti i corsi di studio organizzano un incontro con le matricole all'inizio dell'anno accademico, la cui data e dettagli sono pubblicati sui singoli siti dei corsi di studio