Progetto UNIFEORIENTA

Il Progetto UNIFEORIENTA è costituito da tutte le attività organizzate dall'Unità Orientamento e Tutorato.

Il Progetto, nello specifico, segue gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore in tutte quelle fasi che vanno dalla prima informazione sull’offerta formativa e sulla descrizione del sistema universitario, caratterizzato da un percorso a più livelli fino all’immatricolazione ad un corso di studio.

Per informare gli Istituti di Istruzione Superiore delle attività di orientamento che l’Ateneo offre, l’Unità Orientamento predispone un Catalogo dell’orientamento che contiene le iniziative proposte dall’Ateneo e dai corsi di studio, aggiornate per ogni anno accademico. Le iniziative comprendono: incontri di orientamento, conferenze e incontri presso gli Istituti del territorio, open days, stage formativi attivati da alcuni corsi di studio, conferenze ed iniziative specifiche dei Dipartimenti o di singoli corsi di studio.

Per poter accedere alle proposte illustrate nel Catalogo è necessario stipulare una Convenzione; una copia deve essere richiesta contattando l’Unità Orientamento e Tutorato utilizzando i recapiti indicati nel presente sito. Dopo averla compilata, essa va riconsegnata, o spedita, in duplice copia, firmata dal Dirigente Scolastico, allegando una lettera di accompagnamento (file pdf, 4,3KB) anch’essa fornita, in modello, dall’Unità Orientamento e Tutorato. Una copia, firmata dal Magnifico Rettore, sarà successivamente restituita all’Istituto.

L’Unità Orientamento è disponibile ad effettuare incontri presso gli Istituti di Istruzione Secondaria che lo richiedano per illustrare l’intera offerta formativa dell'Ateneo e i servizi offerti, al fine di presentare agli studenti quali sono i corsi di studio proposti verso cui possono indirizzare la loro scelta.

Ogni anno l’Unità Orientamento e Tutorato organizza il Forum dell’Orientamento, della durata di due o tre giorni, durante i quali docenti universitari, Manager Didattici, studenti senior e personale dell'Unità Orientamento sono a disposizione degli studenti per fornire informazioni dettagliate sui vari corsi di studio e sui servizi offerti da UniFE e dal territorio. Al Forum sono presenti, oltre agli stand dell’Unità Orientamento e Tutorato e di tutti i corsi di laurea triennali e a ciclo unico, spazi espositivi che promuovono i servizi agli studenti offerti dall'Ateneo (Diritto allo Studio, Servizio disabilità, Metodo di Studio e Servizio di Counseling psicologico (SMS), Sistema Bibliotecario di Ateneo, e altri che informano su sui servizi per il tempo libero (Centro Sportivo Universitario (CUS), Centro Teatro Universitario (CTU), Centro Linguistico di Ateneo (CLA), Coro UniFE), nonché punti di ascolto che segnalano i servizi della città e del territorio (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori Er.GO, Informagiovani, Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile (CoPrESC) e quelli delle Associazioni studentesche.
Le scuole convenzionate ricevono un invito a partecipare alle giornate, in cui viene specificato il programma.

 

Quando uno studente ha deciso il corso di studi a cui iscriversi, può recarsi al Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (SIAM) che viene organizzato ogni anno dall’Unità Orientamento, indicativamente dalla fine di agosto all’inizio di ottobre, per fornire supporto agli studenti nel perfezionare l'immatricolazione. Presso il SIAM è possibile perfezionare la procedura di immatricolazione, presso le Segreterie studenti di riferimento, nonchè ricevere dai Tutor orientativi tutte le informazioni necessarie su corsi, piani di studio, crediti e, soprattutto, sulle modalità di verifica delle conoscenze iniziali.