Tirocini post laurea e servizi di accompagnamento al lavoro

 I tirocini post laurea hanno lo scopo di:

- agevolare la definizione del proprio progetto professionale;
- perfezionare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sviluppando non soltanto la gamma delle competenze tecnico/professionali specifiche ma anche e soprattutto quelle cosiddette trasversali, acquisibili con un’esperienza all’interno di una realtà lavorativa;
- creare opportunità di inserimento lavorativo mediante periodi di formazione interni ad aziende/enti anche per verificare sul campo la spendibilità dei saperi acquisiti durante gli studi, acquisire nuove professionalità, arricchire il proprio curriculum e ampliare i contatti con le imprese.

Le attività di placement hanno lo scopo di facilitare l'incontro fra studenti/neolaureati ed aziende:

  • Bacheca AlmaLaurea delle offerte di stage/lavoro/tirocinio delle aziende alla quale gli studenti/neolaureati possono accedere con le proprie credenziali per: 
    - gestire e aggiornare il tuo CV che le aziende registrate al portale possono ricercare e scaricare per contattarti
    - consultare le offerte di tirocinio/lavoro pubblicate autonomamente sia dalle aziende registrate al Placement Unife che da quelle registrate al portale Almalaurea nazionale, e inviare la tua candidatura.
  • Unife ed ER.GO oganizzano seminari sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, di orientamento al lavoro ed esperienze di tirocinio all'estero. E' Inoltre possibile richiedere il CV CHECK e/o colloqui individuali di orientamento al lavoro

  • Recruting days e Career day organizzati dall'università