Tirocini extracurricolari interni a Unife

Perché scegliere un tirocinio extracurricolare interno

  • agevola la definizione del tuo progetto professionale mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro
  • ti aiuta a sviluppare non soltanto la gamma delle competenze tecnico/professionali specifiche, ma anche e soprattutto quelle cosiddette trasversali
  • crea opportunità di inserimento lavorativo 
  • ti consente di verificare sul campo la spendibilità di quanto hai imparato durante gli studi
  • ti aiuta ad acquisire nuove professionalità, arricchire il tuo curriculum e ampliare i contatti con le imprese.

Requisiti di ammissione alle selezioni 

  • puoi partecipare se stai ancora studiando e/o se hai già conseguito la laurea (triennale/magistrale/master o altro titolo)
  • non puoi partecipare se hai già svolto un tirocinio extracurricolare interno a Unife
  • eventuali altri requisiti sono specificati nei singoli bandi.

Caratteristiche dei tirocini extracurricolari interni

  • durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi
  • indennità di tirocinio: € 600 mensili lordi
  • modalità di svolgimento prevalentemente in presenza e, in casi particolari, modalità mista (in presenza e in remoto).

Bandi aperti

DATA SCADENZA CANDIDATURE: 3 marzo 2024 - DATA INIZIO TIROCINI: 8 aprile 2024

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SEDE DEL TIROCINIO
DURATA
NUMERO TIROCINANTI RICHIESTI
ATTIVITA' SVOLTE IN AFFIANCAMENTO AL TUTOR
BIBIOTECA CHIMICO-BIOLOGICA S. MARIA DELLE GRAZIE 6 MESI 1

Formazione teorico - pratica finalizzata al raggiungimento di un'autonomia nella gestione dei servizi bibliotecari di base - organizzazione della biblioteca, servizi al pubblico, prestito interbibliotecario/intersistemico - servizi di backoffice - iter del libro -  cenni di catalogazione - sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni

BIBLIOTECA DI GIURISPRUDENZA

6 MESI 1 Formazione teorico - pratica finalizzata al raggiungimento di un'autonomia nella gestione dei servizi bibliotecari di base - organizzazione della biblioteca, servizi al pubblico, prestito interbibliotecario/intersistemico - servizi di backoffice - iter del libro -  cenni di catalogazione - sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni
BIBLIOTECA DI LETTERE E FILOSOFIA 6 MESI 1 Formazione teorico - pratica finalizzata al raggiungimento di un'autonomia nella gestione dei servizi bibliotecari di base - organizzazione della biblioteca, servizi al pubblico, prestito interbibliotecario/intersistemico - servizi di backoffice - iter del libro -  cenni di catalogazione - sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni
BIBLIOTECA DI MATEMATICA E INFORMATICA 6 MESI 1 Formazione teorico - pratica finalizzata al raggiungimento di un'autonomia nella gestione dei servizi bibliotecari di base - organizzazione della biblioteca, servizi al pubblico, prestito interbibliotecario/intersistemico - servizi di backoffice - iter del libro -  cenni di catalogazione - sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni
RIPARTIZIONE COMPLIANCE 6 MESI 1 Studio e approfondimento della normativa e degli adempimenti in materia di partecipazioni pubbliche, e supporto alle attività di Ateneo. Studio e approfondimento della normativa nazionale, degli orientamenti giurisprudenziali e dell’Autorità nazionale anticorruzione maggiormente rilevanti. Supporto alle attività dell'Ufficio
SERVIZI E-LEARNING E MULTIMEDIALI 6 MESI 1 Attività di sviluppo di didattica innovativa
UFFICIO ACQUISIZIONI E BIBLIOTECA DIGITALE 6 MESI 1 Attività di verifica del funzionamento dei servizi online inclusi negli abbonamenti ai periodici sottoscritti da Unife; controlli sui cataloghi delle risorse bibliografiche Unife.
L'attività porta all'acquisizione di competenze avanzate sulle risorse e i servizi delle biblioteche
UFFICIO AMBIENTE 6 MESI 1 Attività inerenti la gestione rifiuti - il mobility management -  sostenibilità ambientale
UFFICIO COORDINAMENTO CONTRATTI E NORMATIVA DI ATENEO
6 MESI 1 Attività amministrative nelle materie di competenza dell’ufficio: consulenza giuridico-amministrativa su normativa interna, regolamenti, atti contrattuali, gestione dei centri ordinari dipartimentali ed interdipartimentali di ricerca. Supporto nell’aggiornamento delle banche dati interne in uso all’ufficio.
UFFICIO CORSI DI STUDIO DELLA FACOLTA' DI MEDICINA, FARMACIA E PREVENZIONE 5 MESI PROROGABILE 1 Attività di supporto alla gestione dei CdS della Facoltà ed alla programmazione delle attività didattiche
UFFICIO ESAMI DI STATO E SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON SANITARIE

4 MESI PROROGABILE

1 Attività di supporto alla gestione amministrativa dell'ufficio, in particolare per la procedura di rilascio delle pergamene di abilitazione
UFFICIO FORMAZIONE INSEGNANTI E FORMAZIONE INTERNAZIONALE 6 MESI 1

Attività di supporto alla gestione delle pratiche amministrative degli iscritti ai corsi di studio seguiti dall’ufficio;
Affiancamento nelle procedure di attivazione ed organizzazione del  corso Tfa Sostegno e Percorsi abilitanti per docenti della scuola secondaria;
Ausilio nella gestione delle procedure di riconoscimento dei 24 CFU per l’insegnamento;
Assistenza allo svolgimento delle attività di comunicazione con l’utenza (telefonica, mail)

UFFICIO FORMAZIONE SICUREZZA 6 MESI 1

- Elaborazione, organizzazione e erogazione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza
- Collaborazione alla valutazione dei rischi professionali
- Sopralluoghi negli ambienti dell’ateneo finalizzati alla raccolta di dati e informazioni funzionali alla valutazione dei rischi

UFFICIO IUSS 6 MESI 1

Catalogazione, inserimento dati, registrazione fascicoli, correzione di bozze, semplici operazioni di amministrazione - stesura di comunicazioni dirette a dottorandi e docenti, in lingua italiana e inglese e seguirà le differenti fasi relative alla carriera degli studenti (etc.)

Le attività svolte consentiranno al/alla tirocinante di inquadrare alcune delle principali attività amministrative di back office svolte da un ufficio complesso, che interagisce con dottorandi, docenti, università, enti privati, italiani e stranieri.

UFFICIO MUSEI

4 MESI

NON PROROGABILE

4 Supporto informatico per la progettazione e organizzazione di spazi di archivi digitali dello SMA, con particolare riferimento alle collezioni del Museo di Paleontologia e Preistoria P. Leonardi. Collaborazione alla creazione di archivi digitali ragionati, anche con differenti livelli di utenze. Aggiornamento del sito web dello SMA attraverso il software Plone. Supporto per la elaborazione di un progetto per lo sviluppo di una banca dati georeferenziata del Museo Leonardi
UFFICIO ORIENTAMENTO, WELCOME E INCOMING 6 MESI 1

Gestione delle candidature di studenti con titolo estero. Supporto nell'organizzazione di eventi di orientamento. Affiancamento nelle attività di realizzazione di percorsi di orientamento nell'ambito del PNRR. Sportello orientamento e studenti internazionali. Gestione ticket SOS.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) 6 MESI 1

Salvataggio rassegna stampa su drive, gestione telefonica ed e-mail sportello URP, Gestione accreditamento alla piattaforma Esse3PA e collaborazione alla creazione della 13a edizione di Unijunior

UFFICIO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE SANITARIE 6 MESI 1 Supporto alle attività dell'ufficio quali: inserimento dati in programma dedicato alla gestione delle carriere degli specializzandi - supporto all'utenza, in particolare interfaccia con le figure coinvolte nel progetto di digitalizzazione del libretto- diario specializzandi (Direttori Scuole, Responsabili Unità Operative, Tutor e specializzandi)
UFFICIO STAMPA, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DIGITALE 6 MESI 1

Redazione notizie ed eventi per il Portale di Ateneo. Supporto a tutte le attività dell'ufficio (stampa, social media, rassegna stampa, organizzazione eventi)

UFFICIO TIROCINI E PLACEMENT 6 MESI 1

Supporto alle attività dell’ufficio ed in particolare per le procedure di gestione documentale sulla Piattaforma Almalaurea dei tirocini curricolari.
Risposta a ticket, sportello telefonico e chat in gestione all'ufficio.
Supporto agli operatori nell’organizzazione degli eventi di placement.

UFFICIO TUTORATO 6 MESI 1

Verifica candidature e modulistica accettazione incarichi di Tutorato, gestione documentazione a chiusura degli incarichi di Tutorato, archiviazione documenti, realizzazione di reportistica, evasione richieste di informazioni tramite posta elettronica, aggiornamento pagine web dedicate, rendicontazione fondi.

UFFICIO WEB 6 MESI 1 Sviluppo soluzioni per digitalizzazione, sviluppo e manutenzione portali CMS di Ateneo
UNIFE MASTER SCHOOL 6 MESI 1

Supporto alle attività dell’ufficio e in particolare per le procedure di estrazione dati, controlli e predisposizione dei file per la stampa delle pergamene finali di laurea, per i controlli inerenti la carriera e il piano di studi degli studenti iscritti ai corsi alta formazione. Supporto per l’evasione delle richieste di conferme titoli. Supporto agli operatori dell’ufficio nella gestione della comunicazione interna ed esterna in merito alle procedure d’ufficio. Relazioni con l’utenza sia in presenza sia in via telematica, tramite il sistema di Supporto Online Studenti (SOS). Utilizzo dell’applicativo gestione Esse3 per l’implementazione e la gestione delle carriere degli studenti.

UNITA' PROCESSI TRASVERSALI RICERCA 6 MESI 1

Organizzazione corsi, popolamento piattaforma per rilevazione corsi, aggiornamento archivio digitale, predisposizione documentazione, attività segretariali e di supporto alle attività dell'ufficio

Bandi con selezione in corso

Al momento non ci sono selezioni in corso

    Assegnazioni anni precedenti

    Anno 2022

    Anno 2021