Tirocini extracurricolari interni a Unife

Perché scegliere un tirocinio extracurricolare interno

  • agevola la definizione del tuo progetto professionale mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro
  • ti aiuta a sviluppare non soltanto la gamma delle competenze tecnico/professionali specifiche, ma anche e soprattutto quelle cosiddette trasversali
  • crea opportunità di inserimento lavorativo 
  • ti consente di verificare sul campo la spendibilità di quanto hai imparato durante gli studi
  • ti aiuta ad acquisire nuove professionalità, arricchire il tuo curriculum e ampliare i contatti con le imprese.

Requisiti di ammissione alle selezioni 

  • puoi partecipare se stai ancora studiando e/o se hai già conseguito la laurea (triennale/magistrale/master o altro titolo)
  • non puoi partecipare se hai già svolto un tirocinio extracurricolare interno a Unife
  • eventuali altri requisiti sono specificati nei singoli bandi.

Caratteristiche dei tirocini extracurricolari interni

  • durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi
  • indennità di tirocinio: € 600 mensili lordi
  • modalità di svolgimento prevalentemente in presenza e, in casi particolari, modalità mista (in presenza e in remoto).

Bandi aperti

Data inizio 14 ottobre 2024 - Data fine 13 aprile 2025 (se non indicato diversamente)

Indennità mensile: 600€ lordi

SCADENZA CANDIDATURE: 4 settembre 2024

Per approfondire il tipo di profili richiesti, le attività previste, i requisiti di accesso e altre informazioni (quali tutor, ubicazione degli uffici ecc) clicca sul nome della struttura.

STRUTTURA OSPITANTE N. PROFILI DURATA ATTIVITA' PREVISTE (IN AFFIANCAMENTO AL TUTOR)
BIBIOTECA CHIMICO-BIOLOGICA S.MARIA DELLE GRAZIE

1

6 MESI

Formazione e supporto nella gestione dei servizi bibliotecari di base: organizzazione della biblioteca; servizi al pubblico; servizi di backoffice; iter del libro; cenni di catalogazione; la sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni. CANDIDATI
BIBLIOTECA DI GIURISPRUDENZA

1

6 MESI

Formazione e supporto nella gestione dei servizi bibliotecari di base: organizzazione della biblioteca; servizi al pubblico; servizi di backoffice; iter del libro; cenni di catalogazione; la sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni. CANDIDATI
BIBLIOTECA DI LETTERE E FILOSOFIA

1

6 MESI

Formazione e supporto nella gestione dei servizi bibliotecari di base: organizzazione della biblioteca; servizi al pubblico; servizi di backoffice; iter del libro; cenni di catalogazione; la sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni. CANDIDATI
BIBLIOTECA DI MATEMATICA E INFORMATICA

1

6 MESI

Formazione e supporto nella gestione dei servizi bibliotecari di base: organizzazione della biblioteca; servizi al pubblico; servizi di backoffice; iter del libro; cenni di catalogazione; la sezione periodici: trattamento, conservazione e gestione collezioni. CANDIDATI
RETE LEGALE

1

6 MESI

Attività di ricognizione del contenzioso in essere nell'Amministrazione universitaria e conseguente verifica dello stato dell'arte e aggiornamento del documento informatico contenente i dati derivanti dall'attività di ricognizione.
Supporto alle attività di studio e consulenza giuridica
CANDIDATI
RIPARTIZIONE COMPLIANCE

1

6 MESI

Studio e approfondimento della normativa e degli adempimenti in materia di partecipazioni pubbliche, e supporto alle attività di Ateneo relativamente a società di capitali, società consortili, consorzi, fondazioni, associazioni, centri interuniversitari e strategici; studio e approfondimento della normativa nazionale, degli orientamenti giurisprudenziali e dell’Autorità nazionale anticorruzione maggiormente rilevanti ai fini degli adempimenti previsti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, e supporto alle relative attività; studio e approfondimento della normativa in materia di privacy e antiriciclaggio, e supporto alle relative attività. CANDIDATI
SERVIZI E-LEARNING E MULTIMEDIALI 1 6 MESI Supporto allo sviluppo di applicazioni di didattica innovativa CANDIDATI
UFFICIO CARRIERE E USCITA - AREA MEDICA 1 6 MESI Supporto alle attività dell’ufficio e in particolare per le procedure di estrazione dati, controlli e predisposizione dei file per la stampa delle pergamene finali di laurea, per i controlli di laureabilità, per i controlli inerenti la carriera e il piano di studi degli studenti iscritti ai corsi di laurea di area medico-sanitaria. Supporto per l’evasione delle richieste di conferme titoli. Supporto agli operatori dell’ufficio nell’organizzazione dei fascicoli (anche digitali) degli studenti attivi e degli studenti cessati. Relazioni con l’utenza sia in presenza sia in via telematica, tramite il sistema di Supporto Online Studenti (SOS). Utilizzo dell’applicativo gestione Esse3 per l’implementazione e la gestione delle carriere degli studenti. CANDIDATI
UFFICIO CARRIERE E USCITA - AREE NON MEDICHE 1 6 MESI Supporto alle attività dell’ufficio e in particolare per le procedure di estrazione dati, controlli e predisposizione dei file per la stampa delle pergamene finali di laurea, per i controlli di laureabilità, per i controlli inerenti la carriera e il piano di studi degli studenti iscritti ai corsi di laurea di area Economia-Giurisprudenza-Scienze Umane e STEM. Supporto per l’evasione delle richieste di conferme titoli. Supporto agli operatori dell’ufficio nell’organizzazione dei fascicoli (anche digitali) degli studenti attivi e degli studenti cessati. Relazioni con l’utenza sia in presenza sia in via telematica, tramite il sistema di Supporto Online Studenti (SOS). Utilizzo dell’applicativo gestione Esse3 per l’implementazione e la gestione delle carriere degli studenti. CANDIDATI
UFFICIO ESAMI DI STATO E SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON SANITARIE 1 6 MESI Supporto alla gestione delle attività dell'ufficio, in particolare per la procedura di rilascio delle pergamene di abilitazione CANDIDATI
UFFICIO FORMAZIONE E POLITICHE DEL PERSONALE 1 6 MESI

Supporto ai processi della formazione, redazione report e relazioni, elaborazioni grafiche 

CANDIDATI
UFFICIO FORMAZIONE INSEGNANTI E FORMAZIONE INTERNAZIONALE 1 6 MESI Supporto alla gestione delle pratiche amministrative degli iscritti ai corsi di studio seguiti dall’ufficio; Affiancamento nelle procedure di attivazione ed organizzazione del corso Tfa Sostegno e Percorsi abilitanti per docenti della scuola secondaria; Ausilio nella gestione delle procedure di riconoscimento dei 24 CFU per l’insegnamento;
Assistenza allo svolgimento delle attività di comunicazione con l’utenza
CANDIDATI
UFFICIO FORMAZIONE SICUREZZA 1 6 MESI Tra le tematiche oggetto delle attività degli ufficio e di possibile approfondimento da parte dei tirocinanti, si possono elencare a titolo esemplificativo:
- Elaborazione, organizzazione e erogazione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza
- Collaborazione alla valutazione dei rischi professionali
- Sopralluoghi negli ambienti dell’ateneo finalizzati alla raccolta di dati e informazioni
funzionali alla valutazione dei rischi
CANDIDATI

UFFICIO IUSS - PROFILO AMMINISTRATIVO/DIDATTICO/COMUNICAZIONE

1 6 MESI

Supporto alle attività di immatricolazione dei candidati vincitori del concorso ordinario ciclo 40., alla stesura di comunicazioni dirette a dottorandi e docenti, in lingua italiana e inglese e seguirà le differenti fasi relative alla carriera degli studenti, utilizzando gestionali in uso all’ufficio. Supporto alle attività di catalogazione, inserimento dati, registrazione fascicoli, correzione di bozze, semplici operazioni di amministrazione. Realizzazione di materiale informativo ed implementazione dei contenuti testuali e multimediali dei siti di riferimento, sia in lingua italiana che inglese

CANDIDATI
UFFICIO IUSS - PROFILO GIURIDICO/ECONOMICO 1 6 MESI

Supporto alle attività di contabilità e rendicontazione del bilancio, elaborazione dati, statistiche sui corsi di dottorato e sulla gestione delle borse di studio e altri finanziamenti. Supporto alle attività di revisione e implementazione delle convenzioni in atto, con università e/o enti esterni. 

CANDIDATI
UFFICIO MUSEI 3 4 MESI

Digitalizzazione e/o catalogazione di reperti museali; aggiornamento delle pagine web dedicate; impaginazione di monografie/riviste ; elaborazione di percorsi museali digitali. Supporto informatico per archivi museali digitali dello SMA, e sviluppo di una banca dati georeferenziata del Museo Leonardi.

CANDIDATI
UFFICIO ORIENTAMENTO, WEELCOME E INCOMING 1 6 MESI Supporto alla gestione degli studenti Erasmus e di scambio internazionale in entrata. Supporto nell'organizzazione degli eventi relativi agli studenti internazionali. Valutazione amministrativa titoli di studio esteri per l'ammissione ai corsi di studio. Sportello studenti internazionali. Gestione ticket SOS attraverso la piattaforma Zammad CANDIDATI
UFFICIO PERSONALE TECNICO -AMMINISTRATIVO E RELAZIONI SINDACALI 1 6 MESI Il tirocinio si propone di far acquisire competenze, sia giuridico-economiche che pratiche, relative alla carriera del dipendente pubblico.
Le attività previste sono quindi relative ad es. alla gestione giuridico-economica del personale tecnico-amministrativo e dei dirigenti; alla gestione delle presenze/assenze e dei buoni pasto; all’autorizzazione incarichi extra istituzionali; ai servizi a domanda individuale; alle rilevazioni statistiche, aggiornamento delle banche dati.
CANDIDATI
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - URP 1 6 MESI Supporto nella gestione delle attività dell'ufficio, quali: salvataggio rassegna stampa su drive, gestione telefonica ed e-mail sportello URP, gestione accreditamento alla piattaforma Esse3PA e collaborazione alla creazione della 13a edizione di Unijunior CANDIDATI
UFFICIO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE SANITARIE 1 6 MESI Supporto alla gestione carriera degli specializzandi: immatricolazioni e iscrizioni, aggiornamento libretto-diario informatizzato degli specializzandi, predisposizione diplomi di specializzazione, gestione della posta elettronica dell'ufficio, attività di ricevimento utenti e di sportello telefonico ed ogni altro compito inerente la carriera degli specializzandi. CANDIDATI
UFFICIO STAMPA, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DIGITALE 1 6 MESI

Redazione notizie ed eventi per il Portale di Ateneo. Supporto a tutte le attività dell'ufficio (stampa, social media, rassegna stampa, organizzazione eventi)

CANDIDATI
UFFICIO TIROCINI E PLACEMENT 1 6 MESI Supporto alle attività dell’ufficio e in particolare per le procedure di gestione documentale sulla Piattaforma Almalaurea dei tirocini curricolari.
Risposta a ticket, sportello telefonico e chat in gestione all'ufficio.
CANDIDATI
UFFICIO TUTORATO 1 6 MESI

Supporto alle attività dell'ufficio: verifica candidature e modulistica accettazione incarichi di Tutorato, gestione documentazione a chiusura degli incarichi di Tutorato, archiviazione documenti, realizzazione di reportistica, evasione richieste di informazioni tramite posta elettronica, aggiornamento pagine web dedicate, rendicontazione fondi.

CANDIDATI
UFFICIO WEB 1 6 MESI Formazione e supporto nello sviluppo di processi di digitalizzazione e sviluppo e manutenzione sui CMS di Ateneo CANDIDATI
UNIFE MASTER SCHOOL 1 6 MESI

Supporto alle attività dell’ufficio e in particolare per le procedure di estrazione dati, controlli e predisposizione dei file per la stampa delle pergamene finali di laurea, per i controlli inerenti la carriera e il piano di studi degli studenti iscritti ai corsi alta formazione, evasione delle richieste di conferme titoli. Supporto agli operatori dell’ufficio nella gestione della comunicazione interna ed esterna in merito alle procedure d’ufficio. Relazioni con l’utenza sia in presenza sia in via telematica, tramite il sistema di Supporto Online Studenti (SOS). Utilizzo dell’applicativo gestione Esse3 per l’implementazione e la gestione delle carriere degli studenti.

CANDIDATI

Bandi con selezione in corso

Al momento non ci sono selezioni in corso

    Assegnazioni anni precedenti

    Anno 2022

    Anno 2021