Notizia

Laboratorio antirazzista | Un ciclo di incontri per celebrare la Giornata contro la discriminazione razziale

19/03/2021

Vita universitaria

Laboratorio antirazzista | Un ciclo di incontri per celebrare la Giornata contro la discriminazione razziale

Il 21 marzo il mondo celebra la Giornata internazionale contro la discriminazione razziale. L’ONU decise di istituire questa ricorrenza nel 1966, dopo i tragici fatti di Shaperville, in Sudafrica, durante i quali vennero uccise decine di pacifici manifestanti in lotta contro l’Apartheid. Nel corso del tempo questa giornata è diventata simbolo del contrasto a tutte le forme di discriminazione su base etnica-razziale che ancora pervadono le società contemporanee.

Proprio nello spirito del 21 marzo,  dopo il ciclo di seminari “Su la testa” tenutosi nel corso del 2020, il Laboratorio Antirazzista dell’Università di Ferrara, ha organizzato a partire da aprile 2021, una serie di incontri aperta a tutte le componenti universitarie (studenti/studentesse, professori/professoresse, personale tecnico-amministrativo).

Il Laboratorio, nato dalla collaborazione tra docenti e studenti/studentesse di diversi Dipartimenti dell’Ateneo e afferenti al Centro di Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, da circa un anno porta avanti il suo progetto di conoscenza sui fenomeni di discriminazione etnica e di razzismo, dando forma e contenuto alla missione di incontro tra le diversità che da sempre caratterizza il mondo accademico.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma definitivo delle iniziative per dialogare su temi decisivi per la costruzione di società democratiche, inclusive e orientate ai diritti e alle libertà fondamentali.

Per rimanere aggiornate/i sulle attività del laboratorio: