Crisi climatica, sfruttamento e diritti umani | Primo appuntamento

Seminari e convegni

Primo appuntamento del ciclo di webinar “Crisi climatica, sfruttamento e diritti umani”, organizzato, nell’ambito delle lezioni di UNIVOL, Università del volontariato, dal CSV, Centro Servizi del Volontariato di Ferrara e Modena insieme al Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara  e al Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Discriminazioni e Vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il CSV Terre Estensi continua ad affrontare il tema della crisi climatica, chiedendo all’Università di aiutare a comprendere come la dimensione economica,  sociale ed economica siano strettamente correlate, anche se non sempre nel dibattito sulla crisi climatica questi legami risultano evidenziati con forza. Le risorse del pianeta non sono sufficienti, ma il vero tema è a chi sono destinate e a quali condizioni di sfruttamento. Una politica ambientale che non si occupi al tempo stesso di politica sociale ed economica non è sostenibile. Per questo sono urgenti interventi radicali e di sistema capaci di orientare la società  ad un nuovo modello economico e sociale. Ma c’è ancora tempo?

Introduzione al ciclo di seminari

• Thomas Casadei, Osservatorio migranti, CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore.
  • Orsetta Giolo, Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, Università di Ferrara
  • Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes, docente a contratto di Sociopolitologia delle migrazioni, Università di Roma La Sapienza; Presidente di Tempi Moderni a.p.s.

Come partecipare

Il corso si terrà in modalità webinar. E' necessario iscriversi online entro domenica 27 febbraio al seguente link. Iscritte e iscritti riceveranno le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza. Video-registrazioni disponibili su richiesta.

Metodologie didattiche

Ciclo di 6 webinar della durata di due ore ciascuno. La prima parte di ogni seminario vedrà gli interventi a cura di relatrici e relatori mentre la parte finale sarà dedicata alle domande del pubblico.

Destinatari/e

Cittadini interessati al tema, referenti degli enti di terzo settore delle province di Ferrara e Modena, studentesse e studenti universitari di Unife e Unimore.
Solo nel caso in cui rimanessero posti disponibili, verranno accolte richieste anche da fuori area vasta.

Materiali utili