Evento

XIII convegno di Sociologia dell’ambiente | “La sfida di Gaia alla società dell'estrazione”

Seminari e convegni

XIII convegno di sociologia dell’ambiente, “La sfida di Gaia alla società dell'estrazione”, nato dalla collaborazione tra l’AIS - Associazione Italiana di Sociologia con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e sviluppato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, il Dottorato di ricerca internazionale in Sostenibilità ambientale e Benessere dell'Università di Ferrara e con LSU - Laboratorio di Studi Urbani dell’università di Ferrara.

I cambiamenti geologici e climatici che hanno investito il nostro pianeta negli ultimi anni sono diventati preponderanti nel panorama sia nazionale che internazionale, e necessitano di approfondito studio.
Obiettivo del convegno è approfondire, teoricamente ed empiricamente, le caratteristiche della sfida che Gaia sta portando alla società iperindustriale e iper capitalista, società orientata a una forsennata corsa all'estrazione e valorizzazione delle capacità naturali e umane a livello planetario, trascurando l’esigenza di un riequilibrio distributivo e il riciclo delle molte risorse già disponibili.

Programma

Il convegno si articolerà in due giornate e proporrà alcune sessioni a scelta dei partecipanti.

Il convegno si svolgerà online attraverso l’utilizzo della piattaforma Se@.

E' richiesta l'iscrizione all'evento tramite apposito form online.

Per seguire l'iniziativa è necessario collegarsi ai seguenti link:

Materiali utili