Evento

Scienze della preistoria e protostoria | LVI riunione scientifica dell'IIPP a Ferrara

Seminari e convegni

"Le scienze della preistoria e protostoria: paleoecologia, archeobiologia, applicazioni digitali e archeometria”. La LVI riunione scientifica dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP) organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, in onore di Alberto Broglio, Antonio Guerreschi, Carlo Peretto e Benedetto Sala.

"La fondazione negli anni ‘50 da parte del Professor Piero Leonardi, dell’Istituto di Geologia dell’Università creò le premesse per la creazione di un gruppo di ricercatrici, ricercatori e docenti impegnati nello studio del Quaternario, della Preistoria e della Paleontologia su buona parte del territorio nazionale, dalle Alpi alla Sicilia, interagendo con grande efficacia con le istituzioni e le comunità locali. Ai Professori Alberto Broglio, Antonio Guerreschi, Carlo Peretto e Benedetto Sala, l’Ateneo ferrarese e generazioni di ricercatrici, ricercatori, studentesse, studenti e scienziate/i italiane/i ed europee/i devono un grande riconoscimento per avere sviluppato e consolidato una grande varietà di progetti di ricerca incentrati sulle più affascinanti tappe della nostra evoluzione biologica e culturale, materializzate nei dati prodotti dai molti siti archeologici oggetto di scavo, nelle collaborazioni internazionali, e nei percorsi di valorizzazione di questo eccezionale patrimonio che costella il nostro paese. L’impostazione data a questa disciplina da parte dei quattro studiosi rappresenta un modello virtuoso a cui fare riferimento", affermano le/i componenti del Comitato scientifico dell'iniziativa.

Programma

Palazzo Turchi Di Bagno (Dipartimento di Studi Umanistici), Corso Ercole I d’Este, 32 Ferrara.

Per tutta la sua durata, la riunione scientifica si articolerà in quattro sessioni, seguite da fasi di discussione:

• I sessione: Ambiente, territorio, relazioni ecologiche e climatiche degli insediamenti umani
  • II sessione: Lo studio dei resti biologici (umani, animali e vegetali) dai depositi archeologici
  • III sessione: Processi formativi dei contesti pre-protostorici inter-site e intra-site
  • IV sessione: Archeometria e applicazioni digitali per l'analisi di manufatti e materiali

Per il programma completo dei quattro giorni di convegno si consiglia di consultare la locandina.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione secondo le istruzioni (inviandone una copia all'indirizzo email della segreteria del convegno) e pagare la quota di iscrizione.

Materiali utili

Segreteriariunsciipp2021@unife.it