Evento

Seminari Preventivi Ferraresi “Amicus Curiae” | La via referendaria al fine vita

Seminari e convegni

Seminario annuale online promosso dai Costituzionalisti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, Professoressa Giuditta Brunelli, Professor Andrea Pugiotto, Professor Paolo Veronesi. L’iniziativa rientra nell’ambito dei Seminari Preventivi Ferraresi “Amicus Curiae”, promossi dal gruppo di costituzionalisti di Unife dedicati all’approfondimento di un “caso” pendente davanti alla Corte Costituzionale, scelto per la sua rilevanza e il carattere inedito, preferibilmente se di natura interdisciplinare. Promossi a cadenza annuale dal 1999 al 2012, riprendono ora sotto nuova veste, ma immutati nel metodo e nell’obiettivo: favorire una leale collaborazione tra dottrina e giurisdizione costituzionale.

 

Entro il 10 febbraio 2022, la Corte costituzionale dovrà rendere nota la sentenza con la quale deciderà sull’ammissibilità del quesito referendario pro eutanasia legale, mirante all’abrogazione parziale dell’art. 579 c.p. (Omicidio del consenziente).

Introdotta dalle relazioni dei Professori Roberto Romboli, Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Pisa e Tullio Padovani, Accademico dei Lincei, Emerito di Diritto penale, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si svilupperà una discussione plurale e interdisciplinare su diversi nodi tematici: l’ammissibilità del quesito; i problemi applicativi della normativa di risulta; la possibilità di un intervento legislativo in extremis; le novità intervenute in materia di procedimento referendario.

Gli atti del Seminario saranno inviati alla Corte costituzionale in tempi utili per la sua decisione sull'ammissibilità del quesito referendario in tema di eutanasia legale.

     

 

Programma

Webinar

La via referendaria al fine vita. Ammissibilità e normativa di risulta del quesito sull’art. 579 c.p.

Dipartimento di Giurisprudenza – Corso Ercole I D’Este, 37 Ferrara

 

Sessione mattutina

Presidenza

  • Giuditta Brunelli, Ordinaria di Istituzioni di Diritto pubblic (Università di Ferrara)

Relazioni introduttive

Ore 10.15

  • Roberto Romboli, Ordinario di Diritto costituzionale (Università di Pisa)

Ore 10.45

  • Tullio Padovani, Accademico dei Lincei, Emerito di Diritto penale (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa)

Ore 11.15 – 13

  • Discussione

 

Sessione pomeridiana

Ore 15

Presidenza

  • Paolo Veronesi, Ordinario di Diritto costituzionale (Università di Ferrara)

Ore 15

  • Discussione

Ore 17.30 -Osservazioni conclusive

  • Roberto Romboli
  • Tullio Padovani

Come partecipare 

Il seminario è aperto a tutte/i previa iscrizione al seguente link.

 

Materiali utili 

 

Ulteriori informazioni