Evento

Tech Share Day | Webinar "Gestione ambientale ed agricoltura. Dal mondo accademico all’industria"

Seminari e convegni

Webinar "Gestione ambientale ed agricoltura. Dal mondo accademico all’industria. Strategie, tecnologie e pratiche innovative”, organizzato dall’Università di Ferrara, insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’edizione 2021 di "Tech Share Day - Towards Sustainable Developement", evento online gratuito che mette in contatto il mondo della ricerca pubblica con quello delle imprese, degli investitori e degli innovatori, organizzato da NetvalAssociazione delle università e degli enti di ricerca sulle tematiche di trasferimento tecnologico, a cui Unife è associata, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), Politecnico di Torino e Knowledge Share.

Il Tech Share Day è incentrato sulle Environmentally Sound Technologies, ossia tutte le soluzioni che possono migliorare significativamente le prestazioni ambientali rispetto allo «status quo» del settore di riferimento.

Programma

Per l’Università di Ferrara forniranno il loro contributo Massimo Coltorti, Professore Ordinario di Petrologia e Geochimica, che illustrerà i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei geomateriali per un’agricoltura sostenibile e Simonetta Pancaldi, Professoressa Ordinaria di Botanica, che interverrà sull’impiego delle microalghe come fitostimolanti in agricoltura biologica.

Si tratta di metodi brevettati da Unife e già pubblicati sulla piattaforma Knowledge Share, portale nato per rendere disponibili in modo chiaro e comprensibile informazioni relative a brevetti e tecnologie che rappresentano l’eccellenza del know-how scientifico delle Università italiane e dei Centri di Ricerca.

In rappresentanza del mondo delle imprese presenzierà il Dott. Riccardo Liguori, Responsabile dell’organizzazione e gestione di tutte le attività del team di valutazione dell'efficacia biologica nel settore di Ricerca e Sviluppo del Centro di Ricerca di ISAGRO spa, che condividerà l'esperienza positiva derivata dalla collaborazione con Unife per una agricoltura sostenibile e in particolare con il gruppo di ricerca della Professoressa Simonetta Pancaldi.

Per iscriversi è necessario collegarsi al seguente link

Materiali utili e ulteriori informazioni